• Notizie

    Spazio, VEGA lanciato con 53 satelliti: il razzo ESA abilita nuovi servizi

    A bordo anche un satellite della D-ORBIT, azienda tra i vincitori del bando Call Hub di Regione

    di Redazione Open Innovation | 03/09/2020

VEGA ha finalmente lasciato la Terra. Il razzo dell’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, è stato lanciato nella notte tra il 2 e il 3 settembre da una base della Guyana francese, dopo diversi rinvi legati alle avverse condizioni meteo e al lockdown imposto dalla pandemia.

Il lancio mette fine dunque a una lunga attesa e inaugura una nuova era di servizi per lo Spazio.

VEGA ha infatti portato in orbita ben 53 tra micro, nano e mini satelliti: il razzo europeo si è così dimostrato un vettore valido e a costi accessibili per le tecnologie messe e a punto dai privati. Un passaggio che può imprimere una forte accelerazione alla Space Economy.

Il lancio è stato multiplo: VEGA ha rilasciato a quote orbitali diverse satelliti il cui peso varia a da uno a 400 chilogrammi, costruiti da 21 società di 13 diverse nazioni.

A bordo anche ION CubeSat Carrier di D-Orbit, azienda comasca che con il progetto NOCTUA su un innovativo satellite per il monitoraggio del territorio è tra i vincitori del bando “Call Hub” di Regione Lombardia. Il satellite affidato a VEGA ha la funzione di trasportatore di cubesats.

La novità dei lnumerosi lanci a quote differenziate, senza precedenti per un vettore europeo, è stata resa possibile dall’esordio del nuovo sistema di distribuzione SSMS (Small Spacecraft Mission Service).

SSMS è uno strumento flessibile, frutto collaborazione tra società italiane e della Repubblica Ceca con l’Italia capofila, e si candida a fare la differenza nei servizi di messa in orbita che le agenzie spaziali possono mettere a disposizione dei privati.

Con questo lancio VEGA ha dimostrato una capacità di carico che diventa un asset importante nel settore, in grande espansione, dei satelliti che abilitano nuovi servizi commerciali.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social