• Approfondimenti

Ricerca, con l’Accordo Regione-Enea 920 mila euro alle Università per borse di dottorato

Fino al 6 marzo manifestazioni di interesse. Gli ambiti: sostenibilità, Smart Cities, Industria 4.0

di Redazione Open Innovation | 13/02/2019

Fino al 6 marzo le Università statali possono manifestare il proprio interesse ad avviare una collaborazione con Regione Lombardia ed Enea per azioni di valorizzazione del capitale umano nel mondo della ricerca. Regione Lombardia cofinanzia, infatti, nell’ambito dell’Accordo con Enea, borse di dottorato di ricerca triennali (2019-2022) attivate dalle università, con 920 mila euro a fondo perduto.

L’Accordo di Collaborazione tra i due enti prevede l’attivazione, lo sviluppo e il rafforzamento di laboratori di ricerca di Enea in Lombardia - e la valorizzazione del loro capitale umano - la cui attività si concentra su tre filoni principali: Tecnologie per le Smart Cities e digitalizzazione, Materiali avanzati e processi industriali 4.0 e Tecnologie della sostenibilità.

Grazie al contributo del mondo accademico si vuole incrementare e migliorare l’attrattività e l’integrazione nazionale e internazionale del territorio lombardo in settori avanzati della ricerca e sviluppo, contribuendo così a migliorare le eccellenze del territorio e rafforzare la capacità di produrre innovazione. Vediamo il bando nei dettagli.

Chi può partecipare e come

L'avviso si rivolge alle Università statali pubbliche riconosciute dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca con sede operativa e amministrativa in Lombardia. E cioè: Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Brescia, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Istituto Universitario di Studi, Superiori-Pavia, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi dell'Insubria.

Le manifestazioni di interesse da parte delle Università dovranno pervenire a Regione Lombardia entro il 6 marzo 2019 (21° giorno dalla data di pubblicazione sul BURL del presente avviso) mediante invio PEC all’indirizzo: ricercainnovazione@pec.regione.lombardia.it.

La domanda di adesione dovrà essere presentata conformemente al modulo allegato all’avviso, scaricabile dal sito di Regione Lombardia (http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/Bandi), compilata e sottoscritta dal Legale Rappresentante dell'Università con firma digitale.

I laboratori ENEA a disposizione

Ai ricercatori selezionati dalle Università attraverso appositi bandi sarà data l'opportunità di fare ricerca presso alcuni laboratori ENEA. A cominciare da quello sulle “Tecnologie della sostenibilità”, intesa come soluzioni innovative e approcci integrati per l’uso efficiente e la gestione sostenibile delle risorse e del territorio. C’è poi il quello dedicato ai “Materiali e processi industriali sostenibili 4.0 - MaPIS4.0” di ingegneria dei materiali per sviluppare soluzioni proprie di Industria 4.0. E, ancora, quello sulle “Tecnologie per le Smart Cities” per creare una massa critica ricerca-industria sul tema.

Eventuali altre sedi/laboratori di ricerca che dovessero essere messi a disposizione per attività di collaborazione con ENEA dalle Università proponenti che saranno precisati nelle convenzioni quadro. I ricercatori coinvolti nelle azioni di Alta Formazione potranno altresì avere l'opportunità di usufruire di periodi di formazione presso i Centri ENEA di Faenza, Casaccia, Bologna ed Ispra.

Le borse di dottorato di ricerca triennali

Le Borse di dottorato di ricerca triennali 2019-2022 bandite dalle Università saranno finanziate da Regione Lombardia attraverso un contributo a fondo perduto, erogato in massimo tre tranche dall'approvazione della graduatoria dei dottorandi selezionati (anticipo, avanzamento e saldo), le cui modalità saranno definite in sede di Accordo con ciascuna Università.

Il percorso: la procedura di selezione

Le manifestazioni di interesse saranno esaminate entro 30 giorni dalla data di chiusura del bando. Le domande saranno esaminate dal Comitato di Coordinamento dell’Accordo RL-ENEA, costituito con decreto del Direttore Generale della DG Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione. Entro i successivi 30 giorni saranno condivisi e sottoscritti i testi degli Accordi Regione Lombardia-ENEA –Università.

Informazioni e contatti

Per informazioni e chiarimenti sui contenuti dell'avviso è possibile scrivere a: bandoR&I@regione.lombardia.it

I nostri canali social