• Immagine della discussione

    Digitalizzazione e banche

    di Maurizio Mesenzani

Continuano le riflessioni sui processi di trasformazione e digitalizzazione in corso nei vari settori. Partendo dal paper "Building the corporate bank of the future" (autori Eckermann, Heidegger, Rohrig, Santos, Zahn, pubblicato da McKinsey a maggio 2018), ci sono alcuni aspetti da evidenziare. In primo luogo gli investimenti e l'attenzione per il mondo "fintech" e le varie start-up che propongono tecnologie per il settori finanziari, poi la diffusione di piattaforme e di eco-sistemi (anche soluzioni cloud, che nel contesto bancario sono piuttosto rare). Il paper prosegue con l'identificazione dei fattori chiave per le banche: la capacità di gestire relazioni multicanale con i clienti; la digitalizzazione end-to-end dei processi; la necessità di ripensare l'offerta di prodotti e servizi; la capacità di utilizzare gli "advanced analytics". Tra le competenze essenziali: l'innovazione, il risk management e il servizio.

Che ne pensate? Quali banche italiane stanno affrontando con successo questi cambiamenti? Quali sono secondo voi i loro punti di forza?

CONDIVIDI
I nostri canali social

1 contributo

Luigi Rosati

23/06/2018 alle 13:31

Ciao Maurizio, le banche sono forse i soggetti più esposti alla necessità di trasformazione imposta dalla DX; non si tratta di sparire ma di affrontare nuovi paradigmi, in grado di costruire nuovi modelli, servizi e prodotti. Il credito, al contrario delle assicurazioni, ha l'opportunità di trovare altre strade per convertire la sua logica di servizio e il proprio ruolo, come testimonia il rapporto che tu citi. Il problema semmai è quello dei modelli industriali: quanto ancora le banche potranno sostenere strutture così imponenti? Peraltro questo rappresenta un problema occupazionale molto evidente in Italia e in Europa. Forse una soluzione sarebbe promuovere innovazione e spin-off interno, produrre fenomeni di decentramento organizzativo e di competenze per creare sistemi integrati più leggeri.

CONDIVIDI