• Notizie

    EUREKA! Venture per il trasferimento tecnologico

    EUREKA! Venture SGR RICEVE L’AUTORIZZAZIONE DI BANCA D’ITALIA PER OPERARE COME NUOVO GESTORE ITAL

    di Stefano Peroncini | 17/01/2020

(15 gennaio 2020). La società di Venture Capital EUREKA! Venture SGR, costituita a marzo 2019, è stata autorizzata dalla Banca d’Italia lo scorso 17 dicembre 2019.

 

EUREKA! Venture SGR è il primo operatore indipendente in Italia specializzato in investimenti deeptech, ossia in startup e spin off provenienti da Centri di Ricerca e Università e che hanno l’obiettivo di valorizzare sul mercato i risultati delle loro attività di ricerca scientifica, promuovendo tecnologie innovative e spesso di frontiera, che possono avere un impatto profondo nella vita delle persone e della società.

 

EUREKA! Venture SGR è stata assistita nel proprio processo di costituzione dall’avv. Francesco Torelli (già Bird&Bird) e nel processo di autorizzazione come nuovo gestore di fondi di investimento alternativi dall’Avv. Giovanni Bevilacqua dello Studio Bird&Bird e da Federico Papetti, Director di OXYGY Consulting. Il team di Mj Hudson-ALMA, guidato dall’Avv. Alessandro Corno e composto da Tommaso Pepe, Andrea Venturini e Virgilio Sollima, ha assistito la società nella predisposizione del primo FIA della SGR.

 

Nel primo semestre 2020 è atteso l’avvio della operatività del primo fondo di venture capital della SGR, denominato “Eureka! Fund I – Technology Transfer”, focalizzato su investimenti in Advanced Material e più in generale in applicazioni e tecnologie riconducibili alla Scienza ed Ingegneria dei Materiali. Il Fondo investirà negli stadi proof-of-concept, seed e Round A, anche grazie alla partnership con 21 Università e Centri di Ricerca Scientifica del Paese, tra cui in particolar modo l’Istituto Italiano di Tecnologia e il Politecnico di Torino. Eureka! Fund potrà inoltre contare sul supporto dell’Innovation District Kilometro Rosso, con i suoi partner industriali e i laboratori di ricerca, e della META Academy, società specializzata nell’erogazione di servizi di technology transfer in Europa.

 

Il Fondo Eureka! I annovera il Fondo Europeo per gli Investimenti (EIF) e Cassa Depositi e Prestiti (CDP) in qualità di anchor investor, grazie alla piattaforma ITAtech, nata proprio per supportare iniziative di Technology Transfer che valorizzino la ricerca scientifica e tecnologica italiana e che con Eureka! completa l’allocazione della dotazione di 200 milioni di Euro. Eureka! Fund I, con un obiettivo di raccolta di 50 milioni di Euro, beneficia del supporto di InnovFin Equity – lo strumento finanziario sviluppato sotto Horizon 2020 e che rappresenta il programma di riferimento della Unione Europea per la Ricerca e l’Innovazione – e dello European Fund for Strategic Investments (EFSI).

 

Già nel primo closing del Fondo, a fianco di EIF e di CDP ci saranno altri investitori istituzionali, inclusi importanti società industriali leader nei loro settori e che credono nella open innovation come strumento per fare vera innovazione.

 

Stefano Peroncini, Amministratore Delegato EUREKA! Venture SGR, ha commentato: “il trasferimento tecnologico e i materiali possono davvero cambiare la nostra vita, in meglio: contribuiscono a risolvere problemi fondamentali del nostro mondo, servono per fare prodotti più efficienti, sostenibili, meno costosi e con performance migliori, uniche e nuove rispetto a quanto oggi noto. E quasi tutte queste innovazioni hanno un profondo e positivo impatto in termini di sostenibilità ambientale. Il bello dell’innovazione “materials-based”, inoltre, è che è davvero trasversale e applicabile a tutti i settori industriali: dall’energy, alla mobilità, all’edilizia sino al life science. Su queste convinzioni, abbiamo costruito un team italiano con Anna Amati, Salvatore Majorana e Massimo Gentili, con competenze e track record in venture capital, trasferimento tecnologico e gestione di aziende high-tech, per trasformare idee e brevetti in ambito scienza ed ingegneria dei materiali in soluzioni innovative e uniche da portare sul mercato. Possiamo farlo in Italia: abbiamo i migliori ricercatori e anche un tessuto industriale-manufatturiero in grado di valorizzare le loro scoperte e innovazioni.”

 

Giorgio Metta, Direttore Scientifico IIT, ha commentato: “l’attività di Technology Transfer è una priorità per l’IIT in questa nuova fase dell’Istituto. Partecipiamo con convinzione a questa nuova iniziativa, che è sinergica a tutte le attività che stiamo incrementando in questo ambito. Siamo impegnati, con la nostra ricerca, nel creare un profondo impatto economico e sociale teso a migliorare la vita delle persone. Questa, insieme ad altre iniziative che abbiamo messo in campo, ci aiuta perseguire la nostra missione e ci consente di ottenere un effetto leva sugli investimenti del governo Italiano in ricerca e tecnologia di frontiera”.

Giuliana Mattiazzo, Vice Rettore per il Trasferimento Tecnologico Politecnico di Torino, ha commentato “L’accordo con EUREKA! Venture SGR rappresenta una modalità strategica per il Politecnico di Torino per finanziare e potenziare le nostre tecnologie nel campo dell’Ingegneria e Scienza dei Materiali: da un lato è un’opportunità importante per avere nuovi canali di finanziamento e dall’altro lato l’Università potrà beneficiare delle competenze e del know-how che il team di Eureka! potrà apportare in queste aree.

 

***

Su Fondo europeo per gli Investimenti (FEI)

Il Fondo europeo per gli investimenti fa parte del gruppo Banca Europea per gli Investimenti (Gruppo BEI). La sua missione centrale è sostenere le micro, piccole e medie imprese (PMI) europee aiutandole ad accedere ai finanziamenti. Il FEI progetta e sviluppa capitali di rischio e di crescita, garanzie e strumenti di microfinanza destinati specificamente a questo segmento di mercato. In questo ruolo, il FEI promuove gli obiettivi dell'UE a sostegno di innovazione, ricerca e sviluppo, imprenditorialità, crescita e occupazione. Maggiori informazioni su: www.eif.org  

Su Cassa depositi e prestiti (CDP)

Cassa depositi e prestiti è l'istituto nazionale di promozione che sostiene l'economia italiana dal 1850. Finanzia investimenti pubblici e lo sviluppo del sistema infrastrutturale del Paese; sostiene le imprese italiane, aiutandole a innovare e crescere, favorendo al contempo le loro esportazioni e l'espansione internazionale. Supporta la cooperazione internazionale e funge da catalizzatore per i fondi IPE in Italia. In qualità di operatore primario nel settore dell'edilizia abitativa sociale e conveniente, CDP contribuisce alla crescita del settore immobiliare italiano e promuove la trasformazione urbana. Maggiori informazioni su: www.cdp.it 

Su ITAtech

ITAtech è lo strumento dedicato al finanziamento dei processi di “trasferimento tecnologico”, promosso nel dicembre 2016 e finanziato dal Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e Cassa depositi e prestiti (CDP) con l’obiettivo di supportare, catalizzare e accelerare la creazione di spin-off universitari e la valorizzazione della proprietà̀ intellettuale ad elevato contenuto tecnologico generata dalla ricerca Italiana. Eureka! Fund è il quinto fondo d’investimento in trasferimento tecnologico finanziato da ITAtech, per un totale di 200 milioni di euro impegnati in tre anni. Maggiori informazioni su: http://www.eif.europa.eu/what_we_do/equity/news/2016/eif-npi-itatech.htm?lang=-en

Su Innovfin

InnovFin - Eu Finance for Innovators è lo strumento finanziario sviluppato nell’ambito di Horizon 2020 – il programma europeo per la ricerca e l’innovazione – volto a facilitare l’accesso ai finanziamenti per le imprese innovative. InnovFin catalizzerà l’iniezione di circa 50 miliardi di euro in investimenti in ricerca e sviluppo in tutta Europa. Le imprese possono accedere a InnovFin ed altri strumenti finanziari EU attraverso alcune istituzioni finanziarie dedicate in ogni Paese europeo: http://www.access2finance.eu/.  

Su EUREKA! Venture SGR

EUREKA Venture SGR è una società indipendente di Venture Capital autorizzata da Banca d’Italia e focalizzata su investimenti in deeptech, promossa da manager con esperienze e track record complementari nel venture capital e nel trasferimento tecnologico e da META Group. "Eureka! Fund I - Technology Transfer" investirà in proof-of-concept, spin-off e startup finalizzati alla valorizzazione dei risultati dell’attività di ricerca scientifica dei propri Partner nell’ambito degli Advanced Material e più in generale della Scienza ed Ingegneria dei materiali. Maggiori informazioni su: www.eurekaventure.it

Contatti

EUREKA! Venture SGR

e-mail: press@eurekaventure.it

twitter @EurekaVenture

linkedIn https://www.linkedin.com/company/eureka-venture

CONDIVIDI