• Notizie

    Il 10 dicembre al via Companies Talks: Cariplo Factory racconta Google. Con il teatro

    In vista della Milano Digital Week la storia delle più famose dot-com

    di Redazione Open Innovation | 09/12/2019

Un format insolito e informale per raccontare storie eccezionali. A cominciare da quella del motore di ricerca più famoso al mondo.

Ecco la proposta di Cariplo Factory & Milano Digital Week (l’edizione 2020 è in programma dall’11 al 15 marzo 2020) che presentano Companies Talks, storia delle dot-com più famose. Un viaggio alla scoperta delle esperienze carismatiche di chi, partendo da un sogno, ha saputo trasformare un’idea in una global company. Per scoprire, appunto, l’idea nascosta dietro il logo. Prima tappa il 10 dicembre, dalle 19 alle 20 nel nuovo Spazio Joule di Cariplo Factory, in via Tortona 56 a Milano.

Il motore di ricerca più utilizzato del web nasce il 27 settembre 1997 dall’inventiva di due studenti californiani, Larry Page e Sergej Brin. Oggi Google sa indicare - quasi come un conoscente reale, se non forse di più - tutte le nostre preferenze, cosa ci piace e cosa ci infastidisce.

Le statistiche raccontano poi che 350 milioni di persone hanno scelto un indirizzo di posta elettronica Gmail, il 96% ricerche effettuate da telefono utilizza app Google e il 50% degli utenti naviga attraverso Google Chrome.

Quali sono le ragioni dietro al successo planetario di quello che non è stato neppure il primo motore di ricerca introdotto sul mercato? Qual è stata insomma la strategia vincente che ha forgiato il predominio della startup californiana, quali le azioni di business intraprese dai due fondatori? Un’attrice, un violino e delle illustrazioni proveranno a spiegarlo in modo diverso.

Chi volesse partecipare può registrarsi qui.

Il ciclo di appuntamenti

Companies Talks è un progetto di storytelling, nato dall’incontro tra le arti teatrali e il mondo degli affari, per raccontare la storia, vision, mission e modello di business delle big companies mondiali. Un ciclo teatrale sviluppato in otto incontri, articolati tra dicembre 2019 e giugno 2020, che accompagneranno lo spettatore attraverso la messa in scena dei momenti salienti, condizioni e scelte che hanno traghettato gli “startupper di ieri” verso il successo.

Un’occasione unica dedicata a young professional, startupper e company manager per provare a vestire i panni dei più famosi founder globali.

Qui l’elenco dei prossimi appuntamenti.

CONDIVIDI
I nostri canali social