• Notizie

Photonics4Agrifood – Virtual Workshop & Brokerage Event: iscrizioni entro il 4/10

Incontri B2B tra startup e aziende all’evento su tecnologie fotoniche applicate all’agroalimentare

di Redazione Open Innovation | 25/09/2020

Ancora pochi giorni per iscriversi all’evento Photonics4Agrifood – Virtual Workshop & Brokerage Eventche si terrà online il 5-6 ottobre 2020.

Photonics4Agrifood è un evento internazionale punta a far incontrare PMI e startup che offrono tecnologie fotoniche, aziende del settore agroalimentare, cluster e centri di competenza, Università e centri di ricerca, investitori.

Obiettivo dell’evento è promuovere l’applicazione delle tecnologie fotoniche al settore Agrifood.

Tecnologie fotoniche, le applicazioni

L’utilizzo della fotonica consente di svolgere attività di gestione/controllo della produzione senza intervenire direttamente su piante/frutti o alterare ingredienti/prodotti alimentari.

Come ad esempio il monitoraggio della crescita delle piante e della maturazione dei frutti, consentendo di programmare gli interventi utili per il loro sviluppo e raccolta.

E ancora, le tecnologie fotoniche abilitano il controllo qualità di prodotti/ingredienti, con l’individuazione di corpi estranei/sostanze contaminanti.

Un esempio di applicazione di tecnologie fotoniche che verrà presentato durante l’evento è quello di un sensore ottico per individuare contaminanti nel latte (Progetto Moloko).

L’evento

I partecipanti avranno la possibilità di approfondire la conoscenza dell’applicazione delle tecnologie fotoniche all’Agrifood e di realizzare incontri B2B in cui individuare partner a livello regionale, nazionale ed europeo con cui stabilire e rafforzare sinergie e collaborazioni.

L’evento è organizzato da AEIT-CORIFI - Coordinamento Ricerca Innovazione Fotonica Italia, in collaborazione con Regione Lombardia, Finlombarda SpA, Confindustria Lombardia ed Enterprise Europe Network.

Photonics4Agrifood include le seguenti sessioni:

• 5 Ottobre 2020 (h.10,30 – 12,30):  Virtual Workshop (agenda)
  • 5 Ottobre 2020 (h.14,00 – 18,00): Virtual Brokerage event
  • 6 Ottobre 2020 (h.9,30 – 12,30): Virtual Brokerage event

Gli operatori interessati possono registrarsi entro il 4 ottobre 2020, inserendo un proprio profilo sul sito dell’evento:

La partecipazione all’evento è gratuita.

Per maggiori informazioni: simpler2@finlombarda.it.

I nostri canali social