• Approfondimenti

    VIDEO Mattinzoli: “Cooperazione, la sfida è innovare mantenendo il proprio DNA”

    L’assessore alla prima conferenza regionale e il sostegno di Regione Lombardia

    di Redazione Open Innovation | 07/11/2019

Si è tenuto in un affollato Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli, il 6 novembre, il battesimo della prima conferenza regionale dedicata al mondo della cooperazione, una delle ricchezze del territorio lombardo.

A introdurlo l’assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli, che in questo video riassume il senso dell’iniziativa e come Regione Lombardia intende supportare questa realtà:

Lo stato di salute del settore è stato fotografato dai dati di Unioncamere, rielaborati da Polis Lombardia e portati alla Conferenza. Dati che dimostrano la sostanziale resilienza del sistema lombardo, con una diminuzione delle cooperative con zero addetti e una forte crescita dell’impiego di persone con disabilità (+67%) perché soprattutto le grandi imprese si affidano alle cooperative per rispettare gli obblighi di legge in materia.

Su circa 18.600 imprese cooperative registrate in Lombardia (il 13% del totale italiano), il numero maggiore si registra in provincia di Monza in Brianza (1.226) e di Bergamo (1.111) e, per comparto, nel settore del magazzinaggio e trasporto (18%). Di queste, 1.833 sono cooperative sociali iscritte all’Albo regionale.

CONDIVIDI
I nostri canali social