• Missioni Internazionali

    Regione: “A Dubai conclusa missione di sistema, tra centri innovazione ed Expo 2020”

    Obiettivo collaborazioni su Sostenibilità, Smart Mobility, Aerospace e Life Science

    di Redazione Open Innovation | 20/11/2019

Si è conclusa la missione internazionale che il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala ha svolto negli Emirati Arabi in particolare a Dubai, Abu Dhabi e a Sharjah, avviata il 15 novembre.

L’obiettivo, raggiunto, è stato aprire link e collaborazioni economiche di carattere internazionale in particolare nei settori Sostenibilità, Smart Mobility, Aerospazio e Scienze della Vita. Tema centrale anche Expo Dubai 2020, di cui il vicepresidente ha visitato il sito espositivo accolto dal comitato organizzatore (i numeri degli scambi tra Lombardia ed Emirati Arabi Uniti e le prospettive di crescita a questo link). Prima ancora c’erano state le visite a diversi centri di innovazione e cioè Dubai Silicon Oasis AuthorityDubai Science ParkDubai Sustainable City e Dubai Future Foundation.

Allo stesso tempo, Sala ha presentato i numeri e i progetti della Lombardia allo Sceicco Hamed Bin Khadem Al Hamed, positivamente colpito dalle potenzialità lombarde.

La missione, a cui hanno partecipato oltre 20 aziende lombarde, si inserisce all’interno del percorso di internazionalizzazione in mercati strategici promosso da Regione Lombardia in collaborazione con Unioncamere e Promos.

Un’azione di sistema

 “Questa è stata una missione di sistema che ha coinvolto diverse realtà lombarde con cui abbiamo lavorato in sinergia per identificare i settori di mercato più indicati in vista di Expo Dubai 2020 e non solo - ha sottolineato il vicepresidente Sala -. Si tratta di mettere le basi per aprire le porte su questi mercati a tutta la filiera delle nostre aziende, dalle grandi alle micro. Per noi è stato un grande successo”.

Alla missione hanno preso parte anche diverse realtà istituzionali lombarde tra cui ArexpoPolitecnico di Milano, il Cluster Alisei Scienze della Vita e Assolombarda, che hanno preso parte al workshop tra imprese emiratine e lombarde promosso dal Ministero dell’Economia degli Emirati, in collaborazione con Promos e Unioncamere.

Le voci delle realtà coinvolte: atenei, Cluster, associazioni

“Abbiamo incontrato parchi scientifici, distretti dell’innovazione, acceleratori e in particolare District 2020 che è la società che sta organizzando il futuro di Expo Dubai 2020 - ha spiegato ad esempio Igor De Biasio, amministratore delegato di Arexpo -. Abbiamo avuto la controprova che il progetto MIND (il Distretto dell’innovazione che sorgerà nell’area dell’Expo 2015 ndr) è assolutamente interessante e un’eccellenza a livello mondiale. Sicuramente costruiremo delle partnership importanti, questa missione promossa da Regione Lombardia è stata una grande opportunità”.

 “Questa missione è stata molto utile per rafforzare le connessioni con le università con cui stiamo già lavorando in vista di portare la creatività e l’ingegno tipici italiani nell’Expo Dubai 2020” ha chiosato Ingrid Paoletti, Delegata del Rettore del Politecnico di Milano per Expo 2020.

Scienze vita, collaborazione con Dubai Science Park e Dubai Future Foundation
“Abbiamo preso parte alla missione in attesa di sottoscrivere a breve il Memorandum of Understanding con Padiglione Italia a Dubai per confermare la presenza del Cluster nazionale Alisei all’Esposizione Universale del 2020 – ha spiegato Fabrizio Grillo in rappresentanza di Cluster Alisei –. Abbiamo avuto modo di incontrare i rappresentanti di importanti realtà che operano nel settore dell’innovazione, della ricerca, dell’intelligenza artificiale, dell’analisi e della raccolta dei dati. In particolare Dubai Science Park e Dubai Future Foundation hanno mostrato estremo interesse ad approfondire le relazioni con il sistema e gli attori delle Scienze della vita in Italia. Ma abbiamo anche incontrato i responsabili dello sviluppo dei contenuti che riguarderanno il mondo STEM all’Expo 2020”.

 “Assolombarda crede molto nel fare sistema con Regione Lombardia per l’internazionalizzazione delle imprese - ha evidenziato Alessandra Salina, responsabile relazioni internazionali e Expo Dubai 2020 -. La missione negli Emirati Arabi Uniti ha avuto un outcome positivo, le aziende associate sono molto soddisfatte degli incontri svolti con le realtà locali”.

 “Questa missione è stata una vera azione sistemica - ha aggiunto Federico Bega Dirigente aree strategiche di Promos -. Il mercato emiratino si è confermato di grande interesse anche per l’accesso ai mercati del Golfo e asiatici, con ottime possibilità per le nostre imprese di far parte di questo processo di crescita”.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social