Una PMI con sede nel Regno Unito sta cercando partner tecnici e di ricerca con sede nell'UE nel ruolo di responsabili tecnici e coordinatori per il bando HORIZON-CL2-2023-HERITAGE-ECCCH-01 - Scadenza 21/9/2023
Un'azienda con sede nel Regno Unito sta cercando partner per la chiamata HORIZON-CL2-2023-HERITAGE-ECCCH-01-02 (scadenza 21 settembre) e vuole unirsi a un consorzio in grado di fornire una soluzione coerente (catena di strumenti e flusso di lavoro) che possa consentire agli esperti di patrimonio culturale di trasformare semplicemente i gemelli digitali di ambienti e oggetti in esperienze accessibili e immersive, narrazioni e apprendimento.
L'azienda desidera unirsi a un consorzio con membri che hanno progetti tecnici in corso. La PMI sta cercando qualcuno che si occupi della convalida e della diffusione dei deliverable.
L'azienda è stata sviluppatrice e produttrice di strumenti di produzione animata 3D accessibili ed economici dal 2005. Nel corso degli anni ha dimostrato una lunga esperienza di successo nello sviluppo e nel lancio di innovazioni a basso costo e accessibili con l'uso di tecnologie immersive e strumenti digitali. Questi sono stati utilizzati, tra gli altri, per la narrazione, l'insegnamento e la creazione di strumenti commerciali.
Dopo aver già consegnato con successo un progetto di R&S nell'ambito di H2020 ICT dell'UE che ha portato alla creazione di un nuovo set di strumenti basati su VR, l'azienda vuole basarsi su questo successo e creare una nuova soluzione end-to-end per consentire a chiunque di convertire semplicemente i gemelli digitali scansionati in 3D di ambienti o oggetti in risorse e quindi utilizzarli all'interno di una produzione creativa condivisibile.
Il nuovo strumento mira a essere un punto focale e una comunità per esperti di patrimonio culturale per condividere le loro risorse e idee. Vantaggi del nuovo prodotto:
• Creativo - Le esperienze immersive e i film animati sono lenti e costosi da realizzare e richiedono competenze tecniche significative. Semplificando il processo, questo nuovo strumento può permettere a chiunque di avere il pieno controllo di tali produzioni dal concetto alla consegna.
• Comunità creativa - Gli stakeholder del patrimonio culturale potranno unirsi a una comunità dei loro pari provenienti da tutto il mondo, per condividere scoperte e unirsi per creare narrazioni condivise.
• Economico - Oltre alle opportunità commerciali che le esperienze finite possono potenzialmente offrire, lo strumento creerà una libreria commerciale sicura di risorse 3D che può essere resa disponibile alle squadre di produzione globali per includerle virtualmente nelle loro produzioni e negoziare i diritti digitali.
• Ambientale - Il supporto alla collaborazione remota in tempo reale può incoraggiare esperti dispersi a lavorare insieme per realizzare la loro visione da qualsiasi parte del mondo senza costi ambientali. Ridurrà anche i danni ambientali e i costi per le squadre di produzione per catturare queste risorse da sole.
• Intelligenza artificiale - Potenzialmente realizzabile senza IA, ma possibilmente un ottimo uso della tecnologia, il processo di conversione dei dati delle nuvole di punti in oggetti 3D utilizzabili verrà trasformato in una soluzione automatizzata che non richiede intervento umano e competenze.
Nota: questa proposta di collaborazione è stata tradotta automaticamente. La traduzione dei termini tecnici potrebbe essere imprecisa. Ulteriori informazioni in inglese sono disponibili su richiesta
L'azienda ha una lunga esperienza di successo nello sviluppo e nel lancio di innovazioni accessibili a basso costo con l'uso di tecnologie immersive e strumenti digitali.
I partner tecnici ideali dovrebbero avere competenze in almeno una delle seguenti aree:
• Conversione automatizzata di nuvole di punti e scansioni 3D in risorse poligonali testurizzate utilizzabili. Tecnologia per la conversione affidabile e automatizzata delle risorse PCL in asset 3D completamente riconoscibili ed efficienti, adatti alla manipolazione in tempo reale in un motore di gioco. Probabilmente coinvolgerà l'IA.
• Strumenti per la creazione di personaggi. Il patrimonio culturale è storia umana, quindi è necessaria l'inclusione di personaggi in costume. Questo partner fornirebbe la tecnologia per la semplice creazione di personaggi 3D dotati di scheletro a partire da costumi scansionati da animare in scene.
• Infrastruttura di archiviazione cloud, elaborazione e sovranità dei dati digitali. Le scansioni 3D dovrebbero essere caricate in modo sicuro su cloud, elaborate in risorse 3D e poi rese disponibili commercialmente a terze parti per utilizzarle nei loro progetti.
Coordinatore di progetto e partner tecnici

Ambiti tecnologici
-
Protezione Dati; Storage; Criptografia; Sicurezza
ELETTRONICA; IT E TLC / Sistemi di elaborazione informazioni; workflow
-
Intelligenza artificiale
ELETTRONICA; IT E TLC / Sistemi di elaborazione informazioni; workflow
-
Industrie creative e culturali - servizi
SCIENZE SOCIALI ED ECONOMICHE
-
Industrie creative - prodotti
SCIENZE SOCIALI ED ECONOMICHE
-
Immagini; Elaborazione Immagini; Pattern recognition
ELETTRONICA; IT E TLC / Sistemi di elaborazione informazioni; workflow
-
Elaborazione Dati/ Scambio Dati; middleware
ELETTRONICA; IT E TLC / Sistemi di elaborazione informazioni; workflow
-
Database; Gestione Database; Data mining
ELETTRONICA; IT E TLC / Sistemi di elaborazione informazioni; workflow
-
Computer technology/ Grafica; Meta computing
ELETTRONICA; IT E TLC / Sistemi di elaborazione informazioni; workflow
-
Computer software
ELETTRONICA; IT E TLC / Sistemi di elaborazione informazioni; workflow
-
Archivistica/ documentazione/ documentazione tecnica
ELETTRONICA; IT E TLC / Sistemi di elaborazione informazioni; workflow