Una università tedesca offre un nuovo metodo per la produzione di composti aromatici azotati, utilizzati nella produzione di display OLED. Il processo sviluppato genera meno sostanze pericolose ed è eseguito a temperatura ambiente in meno di un'ora con rese maggiori. Questi due fattori risultano in una sintesi ecologica, sicura e profittevole. L'università offre un accordo di licenza e un accordo di cooperazione tecnologica.
La tecnologia OLED (diodi organici a emissione di luce) viene utilizzata per schermi in smartphone, tablet, nonché in televisori a schermo grande e monitor per computer. Gli areni azotati sono utilizzati nelle applicazioni OLED e celle solari e come precursori per materiali a base di carbonio. In tali materiali, sono utilizzati nell'adsorbimento, nella catalisi, nello stoccaggio di energia (come lo stoccaggio di idrogeno) e nei condensatori a doppio strato elettrochimici, nelle batterie e nelle celle a combustibile. Il nuovo metodo, sviluppato da scienziati di un'università tedesca, coinvolge la prima sintesi di HAT-CN in fase solida utilizzando una palla da mulino o un estrusore. Un vantaggio significativo rispetto alla sintesi convenzionale è l'eliminazione completa dei solventi organici, il che significa che la produzione genera meno sostanze pericolose. È anche eseguito a temperatura ambiente entro un'ora con rese maggiori. Questi due fattori risultano in una sintesi ecologica, sicura e profittevole.
HAT-CN mostra proprietà promettenti nelle architetture OLED, dove può essere utilizzato come strato protettivo, come materiale di drogaggio negli strati di iniezione di lacune e persino come strato intermedio indipendente. È anche utilizzato nelle celle solari organiche, per la crescita mirata del grafene e per la sintesi di materiali porosi a base di carbonio con un alto contenuto di azoto. Finora, la sintesi di HAT-CN ha comportato un notevole dispendio di tempo e costi. Il nuovo metodo può produrre grandi quantità in meno di un giorno. Inoltre, non richiede sostanze chimiche pericolose come l'acetonitrile e l'acido acetico, quindi la sintesi è più sicura e più ecologica.
A German priority application has been submitted to the German Patent and Trade Mark Office. Luxemburg has
already granted a patent.
L'università offre alle aziende interessate, produttori di OLED o distributori di prodotti chimici fini, un accordo di licenza. È anche possibile un accordo di cooperazione tecnologica per sviluppare ulteriormente la tecnologia.
Nota: questa proposta di collaborazione è stata tradotta automaticamente. La traduzione dei termini tecnici potrebbe essere imprecisa. Ulteriori informazioni in inglese sono disponibili su richiesta
Un vantaggio significativo rispetto alla sintesi convenzionale è l'eliminazione completa dei solventi organici, il che significa che la produzione genera meno sostanze pericolose. È anche eseguito a temperatura ambiente entro un'ora con rese maggiori. Questi due fattori risultano in una sintesi ecologica, sicura e profittevole.
I vantaggi in breve:
Metodo ecologico
Sintesi semplice
Senza solventi
Dopaggio azotato del carbonio
L'università offre alle aziende interessate, produttori di OLED o distributori di prodotti chimici fini, un accordo di licenza. È inoltre disponibile a stipulare un accordo di cooperazione tecnologica per sviluppare ulteriormente la tecnologia.

Ambiti tecnologici
-
Sistemi digitali; rappresentazione digitale
ELETTRONICA; IT E TLC / Elettronica e microelettronica
-
Periferiche (memorie di massa; schermi)
ELETTRONICA; IT E TLC / Circuiti elettronici; componentistica e attrezzature
-
Materiali ottici
PRODUZIONE INDUSTRIALE; TECNOLOGIE DEI MATERIALI E TRASPORTI / Tecnologia dei materiali
-
Chimica fine; coloranti e inchiostri
PRODUZIONE INDUSTRIALE; TECNOLOGIE DEI MATERIALI E TRASPORTI / Tecnologia dei materiali