05/10/2022

Tecnologia e digital per il sociale: il 25/10 un workshop in Fondazione Triulza

Promosso da Regione Lombardia e dalla rete EEN con focus su innovazioni specifiche. Come registrarsi

Anche le imprese sociali possono (e vogliono) crescere. Per farlo, però, oggi hanno bisogno di una trasformazione digitale e di una maggiore conoscenza delle opportunità offerte dall’innovazione tecnologica.

D’altro canto, anche nelle imprese ‘tradizionali’ cresce sempre più la consapevolezza che l’innovazione deve avere un impatto positivo sul tessuto sociale.

Consapevoli di questo, martedì 25 ottobre la società finanziaria di Regione Lombardia Finlombarda S.p.A., Fondazione Triulza e la rete EEN con la collaborazione di PlusValue organizzano il workshop “Tecnologia e digital. Leve per un’innovazione
a impatto sociale”
.

L’appuntamento

Il workshop si terrà in presenza dalle ore 14.30 alle ore 17.30, alla Social Academy Fondazione Triulza in MIND (via Cristina Belgioioso 171, Cascina Triulza Area MIND a Milano).

L’incontro prevede keynote speech di professionisti, le voci di startup innovative a impatto sociale e approfondimenti su tecnologie specifiche: cloud distribuito, comunicazione digitale e digital marketing, piattaforme digitali, mondi virtuali, Blockchain.

L’iniziativa si rivolge a imprese, associazioni, cooperative, enti pubblici, fondazioni e a tutti i soggetti che sul territorio lombardo lavorano sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

La partecipazione al workshop è gratuita ma richiede una registrazione.

Per registrarti e scaricare il Save the date CLICCA QUI.

Il programma e i protagonisti, da Skydeck al PoliMi

Obiettivo dell’iniziativa è favorire la partecipazione di imprese e progetti sociali a un vero e proprio ecosistema del’innovazione, che possa favorirne crescita, competitività, efficacia attraverso l’avvio di nuove collaborazioni e progetti comuni.

Il contesto in cui sono chiamate oggi a muoversi tali imprese, con le sfide che devono affrontare, verranno illustrati da Alberto Sangiovanni Vincentelli, docente e ricercatore dell’Università di Berkeley, consulente, imprenditore a cui si deve l’arrivo a Milano dell’acceleratore Berkley Skydeck.

Insieme a lui il professor Mario Calderini, docente di Social Innovation alla School of Management del Politecnico Milano, dove dirige anche il centro per l’innovazione e la finanza a impatto sociale Tiresia.

Ma protagoniste saranno anche le startup a impatto sociale del territorio: a loro verrà chiesta una presentazione in cinque minuti, esempio concreto di come l’innovazione possa essere un driver per la crescita.

Ci sarà poi spazio per una ricognizione dei bisogni di tecnologia emersi da un’indagine realizzata su questa piattaforma coinvolgendo le realtà sul territorio.

Infine, il focus operativo: i partecipanti ai tre gruppi di lavoro potranno esprimere bisogni e difficoltà nell’utilizzo delle nuove tecnologie.

In chiusura un aperitivo e le conclusioni di ciascun gruppo di lavoro.

I partecipanti potranno anche usufruire dell’Infopoint EEN- Enterprise Europe Network, sui servizi gratuiti per l’assessment di sostenibilità per le imprese.