• Strategia per i mercati esteri

    Regione Lombardia promuove attivamente la presenza delle imprese lombarde sui mercati esteri, con percorsi di accompagnamento personalizzati organizzati sulla base di un Accordo con Unioncamere 

L’assessorato a Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione promuove per il 2019 cinque missioni all’estero,  dopo quella a Houston di fine 2018. 

L’iniziativa prende le mosse dall’Accordo partenariale per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo tra Regione Lombardia e sistema camerale lombardo, approvato con la DGR 767 del 12 novembre 2018. A dicembre 2018 poi con il Programma d’azione relativo all’Accordo con Unioncamere è stata approvata la promozione di azioni per l’internazionalizzazione delle imprese lombarde all’estero e, in particolare, l’attivazione di percorsi di internazionalizzazione che prevedono un accompagnamento delle imprese lombarde in mercati strategici. 


Grazie a tali percorsi, per ciascuna missione internazionale dell’Assessorato viene coinvolta una delegazione di imprese, selezionate tramiteuna call che privilegia i settori di attività interessati agli specifici mercati esteri visitati.

Il progetto di accompagnamento curato da Regione e Unioncamere Lombardia copre peraltro un arco temporale ampio, prima e dopo le missioni.

Fissa infatti attività promozionali sul territorio lombardo; webinar formativi online; preparazione delle aziende prima della partenza;ricerca di partner e match-making, con incontri d’affari mirati e personalizzati nel corso delle missioni.

Infine, incontri di follow-up a distanza di alcuni mesi dal rientro.

Scarica l'Accordo tra Regione Lombardia e Camera di Commercio.


go to top