• Missione a Chicago

    Rivolta a micro, piccole e medie imprese lombarde prive di esperienza internazionale o non ancora presenti fuori dal mercato d’origine, interessate ad aprirsi sui mercati esteri o che hanno già conquistato una quota di mercato estero e intendono potenziare e/o consolidare la propria posizione sui mercati internazionali. 

Descrizione missione: 16-20 settembre 2019

La missione prende spunto dal progetto “Percorsi di accompagnamento in mercati strategici per il sistema economico lombardo 2019” Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia hanno organizzato la missione imprenditoriale a Chicago tramite attività che prevedono un calendario di incontri b2b con gli operatori economici locali nell’ottica della promozione e della sensibilizzazione alla conoscenza dei mercati. 

La missione a Chicago è rivolta nello specifico a istituzioni, società partecipate lombarde, associazioni imprenditoriali, centri di ricerca e università, parchi tecnologici, cluster e distretti, soggetti economici, imprese del settore chimica, computer, elettronica, cosmetica, edilizia, farmaceutica, forniture mediche e dentistiche, gomma e plastica, legno e carta, meccanica, mobili, prodotti alimentari, sistema moda, energia e biotech con sede legale e/o operativa in Lombardia.

 

Overview Paese

Gli Stati Uniti sono il terzo mercato di sbocco delle merci italiane, dopo Germania e Francia. Le esportazioni italiane negli USA sono principalmente concentrate sui settori dei macchinari, dei mezzi di trasporto, dei prodotti del sistema moda/persona e agroalimentare. 

Gli investimenti italiani negli USA si concentrano sui settori del retail (tessile e abbigliamento), della meccanica strumentale, dell’automotive, della logistica e dell’aerospazio. Gli investimenti statunitensi in Italia ruotano attorno ai settori dell’industria manifatturiera, in particolare chimica, meccanica, informatica ed elettronica, e dei servizi, in particolare quelli finanziari e assicurativi, i servizi informatici, le telecomunicazioni e i servizi bancari.

Clicca qui per approfondire.

Modalità di partecipazione

La missione si è conclusa.

go to top