• Missione a Houston

    Coinvolge una serie di piccole e medie imprese lombarde e ha al centro dei momenti di lavoro, azioni per rafforzare i rapporti economici e istituzionali tra Lombardia e Texas, favorendo l’interscambio in particolare nei settori Scienze della Vita, Tecnologie Ambienti di Vita e dell’Aerospazio

Descrizione missione: 26-29 novembre 2018

La filiera aerospaziale lombarda conta un totale di circa 220 imprese operanti nel settore, 16mila addetti e un fatturato complessivo di 6 miliardi di euro. Nel corso del 2017 si è registrata una ulteriore crescita del comparto regionale del 9,4% rispetto al 2016, raggiungendo un fatturato di 1,4 miliardi di euro.

A partire da questi dati di settore si è svolta la missione istituzionale, che punta a favorire l’interscambio in particolare nei settori Scienze della Vita, Tecnologie Ambienti di Vita e dell’Aerospazio. 

È prevista la partecipazione all’evento “Spacecom Expo 2018”, esposizione dedicata alle applicazioni commerciali delle tecnologie spaziali: la Direzione Generale Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione sta lavorando per aprire nuovi percorsi e mercati strategici internazionali dove promuovere le piccole e medie imprese lombarde del settore (il 27% dell’export nazionale del settore aerospaziale si genera in Lombardia). 

 

Overview Paese

Gli USA sono il terzo mercato di sbocco delle merci italiane, dopo Germania e Francia. Le esportazioni italiane negli USA sono principalmente concentrate sui settori dei macchinari, dei mezzi di trasporto, dei prodotti del sistema moda/persona e agroalimentare. 

Gli investimenti italiani negli USA si concentrano sui settori del retail (tessile e abbigliamento), della meccanica strumentale, dell’automotive, della logistica e dell’aerospazio. Gli investimenti statunitensi in Italia ruotano attorno ai settori dell’industria manifatturiera, in particolare chimica, meccanica, informatica ed elettronica, e dei servizi, in particolare quelli finanziari e assicurativi, i servizi informatici, le telecomunicazioni e i servizi bancari. 

Clicca qui per ulteriori informazioni.

Modalità di partecipazione

La missione si è conclusa.

go to top