• Missione a Shangai

    La missione è rivolta a enti, istituzioni, società partecipate lombarde, associazioni imprenditoriali, soggetti economici e imprese del settore del lusso.

Descrizione missione: 14-18 ottobre 2019

Nell’ambito del progetto “Percorsi di accompagnamento in mercati strategici per il sistema economico lombardo 2019” Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizzano la missione imprenditoriale a Shanghai per rafforzare la proiezione internazionale del sistema economico lombardo e la competitività delle imprese nel mercato strategico del lusso.

Ogni percorso si compone di una fase formativa attraverso webinar, un percorso di accompagnamento e di match-making, la missione commerciale e la fase di follow-up e monitoraggio dei risultati. Le imprese partecipanti appartengono ai settori della cosmetica, dell’edilizia e della casa, della meccanica, dei mezzi di trasporto, dei mobili, dei prodotti alimentari e del sistema moda e persona, con priorità verso il mercato del lusso.

 

Data

C’è una sfida importante che i territori, e dunque in primis le Regioni, devono raccogliere.

Overview Paese

La Cina rappresenta oggi, nello scenario internazionale, uno dei mercati in grande crescita capace ancora di registrare tassi di incremento di rilievo, nonostante la congiuntura poco favorevole. I rapporti con la Cina valgono 17,6 miliardi per la Lombardia nel 2018, il 40% del totale italiano. Cresce l’interscambio regionale, +10,9% in un anno: si tratta di 13 miliardi di import e 4,4 miliardi di export. Nell’import prevalgono: computer e apparecchi elettronici con 4 miliardi, tessile e moda con 1,5 miliardi e metalli con 1,3 miliardi. Nell’export vanno di più i macchinari con 1,2 miliardi, la moda con 1 miliardo e i prodotti chimici con 385 milioni. Si stima che in Cina le imprese a partecipazione italiana siano oltre 1700 con un giro d’affari di 22 miliardi di euro mentre in Italia risultano, attraverso almeno un’impresa partecipata, 300 gruppi cinesi.

Modalità di partecipazione

La missione è in corso. Il numero delle imprese partecipanti è di 12 tra aziende e soggetti economici lombardi.

go to top