Fabbrica intelligente

28/02/2020

Manifattura, al via dal 9/3 gli Innovation Lab di AFIL per nuove competenze

Percorsi di specializzazione regionale con webinar e workshop

AFIL Comunicazione

Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia - AFIL

Gli Innovation Lab di AFIL sono percorsi nei quali la comunità manifatturiera si consolida intorno a temi di interesse strategico per i diversi settori di specializzazione regionale. Attraverso attività di webinar e workshop, i partecipanti acquisiscono maggiore capacità di ricerca e innovazione industriale attraverso la condivisione di competenze e soluzioni tecnologiche, la riflessione su trend e politiche di innovazione in atto.

Attraverso il percorso degli Innovation Lab, si consolideranno Strategic Communities  (SC) regionali che realizzeranno una roadmap di ricerca e innovazione che raccoglierà le priorità dei membri del gruppo e che suggerisca a Regione Lombardia le linee guida per la definizione delle politiche di supporto all’innovazione.

La roadmap è anche uno strumento di posizionamento del Manifatturiero lombardo nei confronti di altre Regioni Europee per la definizione di iniziative multi-laterali e per influenzare il disegno dei programmi europei.

I membri delle SC saranno inoltre in grado di competere meglio a livello Europeo e globale, riuscendo anche a sfruttare con maggior successo le opportunità di finanziamento regionale, nazionale ed Europeo a cui il Cluster espone.

CALENDARIO DEGLI EVENTI:

• 09/03/2020 | Webinar | Realtà virtuale/aumentata e Fabbrica Digitale – Scopri i dettagli
  • 23/03/2020 | Webinar | Sistemi di visione per l’industria manifatturiera – Scopri i dettagli
  • 09/04/2020 | Workshop | SC building Secure and Sustainable Food Manufacturing – Scopri i dettagli
  • Aprile 2020 | Workshop | Intelligenza Artificiale nel manufacturing: avvio delle attività per una roadmap lombarda – TBC
  • Aprile 2020 | Workshop | La strategia di specializzazione lombarda nel settore dell’acciaio – TBC
  • Maggio 2020 | Webinar | L’economia circolare nel settore dei materiali compositi – TBC
  • Maggio 2020 | Webinar | Digital Twins per macchine utensili e sistemi produttivi – TBC
  • Maggio 2020 | Workshop | La strategia di specializzazione lombarda nel settore dei White Goods – TBC

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

La partecipazione agli Innovation Labs è aperta a tutti. È gratuita per i Soci AFIL e i non-Soci potranno partecipare gratuitamente a due webinar e un workshop.

Il materiale di approfondimento sarà riservato ai Soci.

Produzione con processi innovativi
Sistemi di produzione evolutivi e adattativi
Sistemi di produzione ad alta efficienza
Manufacturing per prodotti personalizzati