01/07/2022

Open Webinar: il 6/7 scopri con D-ORBIT come tutelare la proprietà industriale

Terzo incontro promosso da Regione Lombardia e Finlombarda a supporto di PMI innovative e startup

Il segreto del successo di una startup o di una PMI innovativa? Il suo know-how. Che però è indispensabile sapere anzitutto tutelare, e quindi valorizzare, rendendolo un elemento strategico per il proprio business aziendale.

A questo tema dunque è dedicato un webinar, “La gestione della proprietà industriale”, in programma mercoledì 6 luglio 2022 dalle ore 11 alle ore 12.30.

Si tratta del terzo appuntamento del primo ciclo di Open Webinar promossi da Regione Lombardia, in collaborazione con la propria società finanziaria Finlombarda S.p.A., su questa piattaforma e dedicati a strumenti concreti di supporto per le PMI. Dal focus sull’Acceleratore dell’EIC di Horizon Europe alla realizzazione di un pitch di successo, fino appunto alle indicazioni sulla centralità degli asset immateriali per le aziende innovative che compiono i loro primi passi.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto Simpler, che rappresenta la rete Enterprise Europe Network (EEN) in Lombardia e in Emilia-Romagna.

Tra i temi che verranno trattati il 6 luglio: quale protezione PI è funzionale per il proprio business (marchi, brevetti, ecc.); quali sono i meccanismi di base per estrarre valore dalla PI; cosa significa contraffazione; perché la PI è un elemento fondamentale per attrarre i finanziatori.

A discuterne saranno due esperti di Notarbartolo & Gervasi Group, oltre a Elena Luraschi di D-ORBIT, azienda lombarda leader nel mercato della logistica e del trasporto per lo Spazio e capofila di NOCTUA, uno dei 33 progetti di eccellenza finanziati dal bando regionale Call Hub Ricerca e Innovazione con risorse POR FESR 2014-2020. D-ORBIT porterà dunque la sua esperienza di startup tecnologica di successo, che ha saputo gestire al meglio la proprietà intellettuale.

Per consultare l’elenco completo dei temi trattati, i profili degli speaker e per registrarti vai alla pagina degli Open Webinar: CLICCA QUI.