Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Approfondimenti

19/07/2022

Vacchiano (UniMi): la salvaguardia delle foreste e gli interventi del PNRR

Il ricercatore: così le tecnologie possono aiutarci a proteggere gli alberi contro il Climate Change

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

In un’estate in cui assistiamo agli effetti sempre più estremi dei cambiamenti climatici, occorre forse tornare a valorizzare il ruolo delle nostre foreste, per proteggere interi ecosistemi e la loro capacità di mitigazione degli impatti del Climate Change, grazie ad esempio all’assorbimento di CO2 e alla tenuta che gli alberi oppongono contro il rischio di dissesto idrogeologico.

La tutela delle foreste richiede però oggi - proprio a causa del Climate Change - metodologie innovative: come quelle che da tempo sono al centro dell’attività di Giorgio Vacchiano, indicato nel 2018 dalla rivista Nature come uno degli 11 scienziati emergenti nel mondo.

Vacchiano è ricercatore e docente in gestione e pianificazione forestale all’Università Statale di Milano.

Ha raccolto e analizzato dati di campo in Italia, Bosnia Erzegovina, Svizzera e USA e ha studiato lo sviluppo di modelli matematici di simulazione al computer - anche presso il Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione Europea a Ispra - a supporto alla gestione forestale sostenibile, la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico e a disturbi naturali nelle foreste temperate europee.

Ma Giorgio Vacchiano si occupa anche di comunicazione della scienza, per raccontare nel modo più possibile semplice e chiaro - come ha fatto nel libro “La resilienza del bosco” - l’emergenza del Climate Change e in che modo le foreste possono aiutarci a contrastarla.

In questa video intervista ci racconta allora perché abbiamo bisogno delle foreste, come deve cambiare - per essere efficace - il nostro modo di gestirle, la direzione presa dal PNRR per il contrasto al Climate Change, quali altri strumenti abbiamo a disposizione per la tutela delle foreste come ad esempio i sempre più diffusi Green Bond, frutto della mobilitazione di capitali privati.

Non da ultimo, Giorgio Vacchiano ci spiega quali sono i progetti già attivi in Lombardia per la salvaguardia del patrimonio verde e quali si stanno attivando.

Scopri di più, guarda la video intervista (per visualizzare il video accedi a Open Innovation selezionando l’opzione “accetta tutti i Cookies”. Clicca qui per l’informativa completa sui Cookies):

Quali spunti di interesse hai colto? Raccontaceli nel box sottostante!

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto