Next Generation – M6 - News

01/08/2022

Fino al 10/8 il Bando da 21 milioni per salute, ambiente, biodiversità e clima

Per finanziare (M4C1, Fondo Complementare) 14 progetti e rafforzare il SSN in ottica One Health

Dal 15 luglio è aperto il Bando per finanziare con 21 milioni interventi mirati nell’ambito del programma “Salute-ambiente-biodiversità-clima” del Piano Complementare al PNRR.

In particolare, il Bando finanzia 14 programmi suddivisi in due macro-aree con lo scopo di definire un nuovo assetto istituzionale in ambito salute-ambiente-clima capace di rafforzare il Sistema sanitario nazionale – SSN attraverso un approccio olistico One Health.

Più in generale, obiettivo del Bando è quello di rafforzare la protezione della salute dei cittadini rispetto ai rischi attualmente noti e alle prossime sfide di natura ambientale-climatica, di supportare uno sviluppo sostenibile e una crescita economica in sicurezza, soprattutto in relazione alla transizione verde e alla trasformazione digitale.

I soggetti ammessi a presentare la proposta come Capofila/proponente del progetto sono le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano. Sono considerati ammissibili al riconoscimento del finanziamento, tramite il Capofila del progetto, come Unità Operative i seguenti Enti:

• Aziende Ospedaliere, Aziende Sanitarie Locali e Aziende Ospedaliere Universitarie e altri Enti del SSN tramite le proprie Regioni;
  • gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico – IRCCS, pubblici e privati, gli Istituti zooprofilattici sperimentali – IIZZSS, l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) e l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS);
  • le Università;
  • gli Enti di ricerca pubblici;
  • gli Enti del Terzo Settore;
  • i soggetti privati No Profit che rispettano la normativa europea relativa agli Aiuti di Stato.

Le manifestazioni di interesse devono essere presentate entro le ore 17.00 del 10/08/2022.

Per consultare il Bando, CLICCA QUI.