Notizie SIS - internazionalizzazione

21/11/2022

4 Motori per l’Europa: scopri missione e incontri B2B del 23-24 novembre

Per il settore Chimica Verde e Materiali (plastiche, riciclo, packaging Agri-food): come iscriversi

La Lombardia è uno dei membri dell’associazione 4 Motori per l’Europa insieme alle regioni di Auvergne-Rhône-Alpes (Francia), Baden-Wurttemberg (Germania), Catalogna (Spagna).

Nell’ambito del programma di lavoro proposto dalla Regione Auvergne-Rhône-Alpes (AuRA) - Presidente di turno dell’associazione, è in programma una missione economica a Bruxelles e nelle Fiandre, che si svolgerà il 23 e 24 novembre 2022.

A chi si rivolge

Tale missione è rivolta agli attori dei quattro territori (aziende, associazioni di categoria, cluster regionali e istituti/centri di ricerca) del settore Chimica Verde e Materiali, includendo plastiche e riciclo e packaging dell’Agri-food, che sono interessati a conoscere le Fiandre tramite una presentazione del territorio e la realizzazione di visite aziendali e incontri B2B con realtà locali e realtà provenienti dalle altre Regioni partner dei 4ME che parteciperanno alla missione.

I temi e gli incontri

Il programma prevede l’arrivo a Bruxelles delle delegazioni nella prima mattinata del 23 novembre, la realizzazione di una Round table sull’Economia Circolare, che sarà seguita da un networking lunch volto a presentare l’Associazione dei 4 Motori per l’Europa, dando risalto alle iniziative portate avanti con un focus particolare sulle tematiche della missione.

A seguire le delegazioni si sposteranno verso le Fiandre per visitare il centro “Bio Base Europe Pilot Plant” e per partecipare a un networking dinner tra le delegazioni.

La giornata del 24 novembre sarà dedicata alla realizzazione di ulteriori visite a siti di interesse come l’incubatore BlueChem e il Cluster Catalisti. Seguirà un networking lunch e la realizzazione degli incontri B2B.

Gli incontri B2B verranno organizzati gratuitamente tramite la piattaforma BtoMatch della rete EEN (Enterprise Europe Network) della quale la Regione AuRA coprirà i costi di partecipazione.

La possibilità di B2B in modalità virtuale

Le aziende, associazioni di categoria, cluster regionali e istituti/centri di ricerca Interessati potranno profilarsi nella suddetta piattaforma e accedere per visualizzare i soggetti partecipanti, verso cui vi è interesse a organizzare un incontro B2B, che potrà tenersi in modalità virtuale (quindi totalmente gratuita) oppure in presenza (a proprio carico i costi di trasporto e alloggio).

Per procedere alla selezione e candidatura delle realtà interessate a partecipare alla missione economica si invitano gli interessati a iscriversi alla piattaforma BtoMatch della rete EEN accessibile a questo link.

In allegato il programma dell’iniziativa.

Per informazioni contattare: Paolo Sabbadini, Iniziative e progetti a supporto dell’export e della promozione delle imprese sui mercati esteri- Direzione Generale Sviluppo Economico - Unità Organizzativa Internazionalizzazione, Export, Attrazione degli Investimenti e Promozione - Regione Lombardia.

Tel. +39 02 6765 3350

e-mail: paolo_sabbadini@regione.lombardia.it.