Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie Iniziative IS SIS - sostenibilità

14/12/2022

Rigenerare Fiducia - Il Rapporto Lombardia 2022

19 dicembre - online e in presenza

Staff Open Innovation

Staff Open Innovation

Dopo la scossa della pandemia, la Lombardia è chiamata a ricostruire un percorso di nuova normalità (new normal) facendo leva sulla resilienza che ha dimostrato il sistema economico e sociale in questo difficile biennio. Vanno messe a frutto le lezioni apprese dalla pandemia e consolidati quei cambiamenti positivi (in particolare sul fronte della digitalizzazione) che hanno consentito alla Lombardia di riprendere con rinnovato slancio il percorso di crescita sostenibile e di transizione ecologica.

Allo stesso tempo, lo scenario post pandemico evidenzia come siano presenti e radicate alcune fragilità che assumono contorni diversi (materiali, educativi, sociali) che nei prossimi anni rischiano di allargarsi, minando la coesione sociale e alimentando la sfiducia.

Il Rapporto Lombardia 2022, giunto alla sua sesta edizione, permette di fare il punto della situazione, di fotografare lo stato dell’arte della sostenibilità in Lombardia e il livello di attuazione degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Consente la verifica di alcune policies di fronte a problemi diventati di colpo più grandi e complessi anche solo rispetto a due anni fa. Entra nel merito di questi problemi cercando di capire come la politica e le istituzioni in generale possono aiutare a rigenerare fiducia per affrontare le sfide che richiedono risposte immediate.

Questi i temi del Rapporto 2022 che sarà presentato il prossimo 19 dicembre 2022 alle 14:30 in presenza in Palazzo Sistema (Milano, Via Pola 12/B aula Benaco) e in diretta streaming dal canale YouTube Edu di PoliS-Lombardia.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto