Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie Iniziative IS SIS - innovazione SIS - sostenibilità

13/01/2023

BIM&Digital Award 2022: SAMBA sul podio

Il progetto Smart and Advanced Multitenants Building Automation

Roberto Redaelli

Roberto Redaelli

HARPACEAS SRL

Il progetto SAMBA si classifica al secondo posto nella categoria Smart Building & Cities

Lo scorso 19 ottobre 2022, in occasione del SAIE- Bologna - La fiera delle costruzioni, è stata organizzata la cerimonia di premiazione del BIM&Digital Award 2022, iniziativa nata con l’obiettivo di raccontare lo stato dell’arte riguardo innovazione e trasformazione digitale dell’ambiente costruito e premiare le idee capaci di interpretare al meglio il cambiamento.

Nell'ambito del Premio, il progetto SAMBA (Smart and Advanced Multitenants Buildings Automation) è stato nominato secondo classificato nella Categoria Smart Building and Cities.

Frutto della cooperazione tra differenti partner, SAMBA è nato con l’obiettivo di sviluppare tecnologie digitali per creare Smart Building partendo da edifici esistenti, grazie a sensori, modellazioni digitali e Intelligenza Artificiale. Una soluzione tecnologica appropriata al contesto italiano e lombardo, caratterizzato dal rapporto tra storia-tradizione e innovazione-digitale.

L’iniziativa, ideata dalla società Alchema, è un progetto di Ricerca & Sviluppo finanziato da Regione Lombardia mediante fondi POR FESR 2014-2020 nell’ambito della Call Hub Ricerca e Innovazione. Avviato nel 2019, esso ha condotto una prima sperimentazione che si è conclusa a fine 2022.

Il consorzio SAMBA è formato da a sei realtà con competenze eterogenee:

  • Kalpa (capofila): Hardware, Software, mobile e cloud web;
  • 3P Technologies: consulenza, integrazione ed installazione di sistemi audio-video-multimediali e Building Automation;
  • AGEvoluzione: sviluppo progetti legati all’IoT ed eLearning;
  • ATS (Advanced Technology Solutions): sviluppo di architetture informatiche;
  •  Harpaceas: consulenza e implementazione della metodologia BIM, sviluppo Digital Twin;
  • Eucentre: centro di ricerca per analisi e studio del rischio sismico.

Siccome la porzione del patrimonio edilizio nazionale esistente è di uno spessore rilevante, SAMBA ha proposto di applicare su di esso il concetto di Smart Building. La trasformazione digitale è avvenuta installando una rete di sensori IoT all’interno di un building reale (il Co+Fabb, edificio di coworking sito a Sesto San Giovanni), per effettuare il monitoraggio di parametri microclimatici, di presenza negli spazi, di analisi sismica. Inoltre, sono anche stati previsti determinati attuatori per il controllo dell’illuminazione e dei fancoil. Tutti i dati generati vengono trasmessi ed archiviati nell’infrastruttura di rete cloud predisposta e successivamente elaborati e processati al fine di implementare algoritmi di AI (Artificial Intelligence).

Harpaceas, leader italiano nella trasformazione digitale del settore delle costruzioni, si occupa di diffusione, consulenza e formazione sulla metodologia e dei software BIM più impiegati a livello internazionale. Con le attività di Ricerca, Sviluppo e Innovazione si occupa anche di studiare ed implementare soluzioni tecnologiche mirate per il settore Smart Building, sviluppando personalizzazioni software e ingegnerizzando lo strumento del Digital Twin.

Nell’ambito dell’applicazione della metodologia BIM per il progetto, Harpaceas ha sviluppato un vero e proprio gemello digitale fotorealistico del Co+Fabb, sulla base di quanto rilevato.

view?hash=70ab9b46b676eaa30eece5452cd793039a322804c64611072311ce9e1e8be874&canCache=1

Esso è stato oggetto di ingegnerizzazione attraverso la predisposizione di opportune funzionalità in ambienti game engine. Tra le molteplici caratteristiche dell’applicativo troviamo la libera navigazione immersiva nel building virtuale, l’interrogazione e il monitoraggio dei dati rilevati in tempo reale dalla sensoristica (es. temperatura) in 3D e tramite mappe interattive e pannelli informativi, la ricerca automatica dei percorsi per raggiungere sale e individuare vie di fuga, la simulazione di eventi critici (sisma, incendio) per attività di training.

view?hash=a17e24a2645230353dfe96a8fc36df386f89a2f57ccebfb069e782e7d816e1c7&canCache=1

view?hash=8cf8c8ca8375ef700737d03afffc39a63dfa30f441e7949dbc4e7326df2b1492&canCache=1

Il Digital Twin rappresenta uno dei front-end di SAMBA per la visualizzazione dei dati ed il controllo degli impianti. Utilizzabile sia da PC desktop che da dispositivi mobile, tale strumento è al servizio del gestore e dei fruitori del building, offrendo comandi e filtri di visibilità informativa a seconda dei ruoli, delle società di appartenenza e dei privilegi stabiliti.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Smart living
Infrastrutture; reti e costruzioni intelligenti
Sicurezza del cittadino e della comunità
Inclusione sociale e lavorativa
Sostenibilità ambientale