23/01/2023

Fintech: fino al 30/1 Call for Proposal di Banca d’Italia per applicazioni DLT

Si punta sui registri distribuiti (DLT) per servizi bancari, finanziari, assicurativi e di pagamento

Fino al prossimo 31 gennaio – alle ore 15.00 - è ancora possibile inviare la propria candidatura per la “Call for Proposal 2022” della Banca D’Italia dedicata in questa edizione all’“Applicazione della tecnologia basata su registri distribuiti (Distributed Ledger Technology - DLT) ai servizi bancari, finanziari, assicurativi e di pagamento”.

In particolare, l’applicazione potrà riguardare il presidio delle esigenze di: affidabilità della governance e in conformità alle disposizioni applicabili e agli orientamenti espressi dalle Autorità; robustezza dei meccanismi di regolamento, con particolare riferimento alle soluzioni in grado di assicurare il regolamento finale dei pagamenti in moneta di banca centrale; interoperabilità con altre piattaforme DLT ovvero basate su modelli alternativi (es. API); certezza e sicurezza dell'operatività sotto i profili tecnici e legali (ad esempio in termini di definitività delle transazioni); tutela della clientela.

A chi si rivolge

I progetti possono essere presentati da tre categorie di soggetti, sia italiani che esteri, a cui è dedicata una differente area di operatività dell’hub:

• Fintech Hub: imprese di natura non bancaria/finanziaria (ad esempio provider di soluzioni tecnologiche) --> Modulo D1
  • Innovation Hub: intermediari bancari, finanziari e assicurativi --> Modulo D2;
  • Research & Development Hub: università, istituti di ricerca, altri enti --> Modulo D3.

Sarà ammesso al sostegno dell'Hub un numero massimo complessivo di 10 progetti: 5 per il Fintech Hub, 3 per l'Innovation Hub, 2 per il Research and development Hub. Sono escluse le iniziative già in corso di commercializzazione.

Per ulteriori informazioni consulta la brochure informativa a questo link.

Per scaricare la modulistica e candidarsi basta accedere alla sezione dedicata del sito della Banca D’Italia.