Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Open Scuola - Notizie

26/01/2023

Formazione e lavoro: i pilastri della riforma ITS nell’approfondimento ANPAL

Commento punto per punto alla legge che trasforma gli Istituti Tecnologici Superiori in Academy

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

La Legge n. 99 del 15 luglio 2022 (“Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore”) rappresenta la prima riforma legislativa organica degli ITS, ora denominati ITS Academy. 

Sugli Istituti Tecnologici Superiori, ora inserti a pieno titolo nel nostro sistema d’istruzione terziaria, si scommette molto per colmare almeno in parte il gap oggi esistente tra le competenze richieste dalle aziende, soprattutto in tempi brevi e per fare innovazione, e quelle che i giovani hanno acquisito nel momento in cui entrano nel mercato del lavoro.

In particolare, la riforma riguarda i fabbisogni di innovazione e di trasferimento tecnologico delle piccole e medie imprese, nell’ambito di sei aree:

- efficienza energetica;

- mobilità sostenibile;

- nuove tecnologie della vita;

- nuove tecnologie per il “Made in Italy”;

- tecnologie innovative per i beni e le attività culturali - turismo;

- tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Per questo può essere utile tornare sulla riforma da cui sono nati gli ITS Academy, per conoscere nel dettaglio i pilastri del nuovo sistema e capire quindi meglio quale contributo possono dare alla formazione di una forza lavoro qualificata.

Scopri di più sugli ITS: leggi l’approfondita nota di commento redatta dall’ANPAL a ridosso dell’approvazione della riforma: CLICCA QUI.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto