Il progetto di Eurydice - la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei - sugli indicatori strutturali per il monitoraggio dei sistemi di istruzione e formazione in Europa viene portato avanti ogni anno.
L’ultimo lavoro, uscito a fine 2022, analizza più di 20 indicatori strutturali sulle politiche educative.
La selezione degli indicatori si basa sulle priorità strategiche delineate nel Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027 della Commissione Europea.
Cinque le aree di analisi: educazione e cura della prima infanzia (ECEC); raggiungimento delle competenze di base; abbandono precoce dell’istruzione e della formazione (ELET); istruzione superiore; competenze digitali a scuola.
Importante evidenziare che anche da questo progetto, attraverso l’inclusione di una serie inedita di indicatori, si evince la volontà Europea di continuare a investire sullo sviluppo delle competenze digitali nella scuola.
Per consultare gli indicatori strutturali, clicca qui.