Sarà più facile assumere i lavoratori grazie alla piattaforma “Explain: il nuovo modo di fare recruiting” che prevede l’utilizzo integrato di LinkedIn, YouTube, WhatsApp e Instagram.
Ideata da Francesco Penna e Roberto Tomaselli, studenti al primo e secondo anno della laurea magistrale in International business and entrepreneurship dell’Università di Pavia, Explain ha vinto la competizione nazionale Smart&Hack 2023, lanciata dall’agenzia per il lavoro Risorse e ospitata anche nella sezione Open Challenge di questa piattaforma.
Fermi: Smart&Hack 2023 conferma eccellenza del nostro sistema universitario
“I 22 progetti presentati – ha detto Alessandro Fermi, assessore all’Università, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia che ha patrocinato anche l’edizione 2023 di Smart&Hack – hanno evidenziato quanto i giovani di oggi siano attenti all’innovazione. Il fatto che molti dei partecipanti stiano studiando nelle università lombarde è un’ulteriore conferma dell’eccellenza del nostro sistema formativo”.
“Mi auguro che iniziative come Smart&Hack – ha aggiunto – possano moltiplicarsi sul nostro territorio perché, anche questa volta, abbiamo avuto la conferma che una challenge può concretamente avvicinare il mercato del lavoro a quello formativo offrendo importanti opportunità ai nostri ragazzi”.
I vincitori: così innoviamo la ricerca di lavoro dei giovani
“Nelle piattaforme di recruiting oggi – hanno spiegato Penna e Tomaselli – c’è poca chiarezza negli annunci e sul lavoro offerto, così come un basso coinvolgimento e poca comunicazione. La nostra soluzione vede la fusione tra LinkedIn e YouTube, con la creazione di playlist per ogni dipartimento aziendale”.
La piattaforma integrerà un bot su WhatsApp agli annunci fatti tramite LinkedIn, per risolvere le problematiche comuni in tempo reale. I candidati, cliccando sul collegamento su LinkedIn saranno reindirizzati alla chat su WhatsApp con il bot che potrà rispondere automaticamente o indirizzare a una chat dove sarà presente un recruiter.
Un ruolo importante sarà affidato a Instagram con la creazione di due nuove highlight Insta-Stories.
Alessia Scarpa (Risorse): nostri giovani innovano anche processo di selezione
”Siamo molto contenti che abbiano vinto due studenti di Pavia – ha concluso Alessia Scarpa, innovation & sales director di Risorse – che hanno dimostrato di avere grande creatività e capacità di project management. Non possiamo che applaudire questa idea che permetterà di innovare il processo di selezione grazie alla cosiddetta ‘omnicanalità’ offerta dal ‘platform thinking’, ossia il nuovo modo di costruire l’ingaggio di più generazioni”.
Otto università in gara a Smart&Hack
Sono 22 i team italiani che hanno partecipato all’hackathon.
Giunta alla sesta edizione, la manifestazione, ospitata per la finale nella sede centrale dell’Università di Pavia, ha visto il coinvolgimento degli studenti di otto università: l’Università degli Studi di Pavia; quella di Milano; la Bocconi di Milano; il Politecnico di Milano; la LIUC Università Cattaneo; l’Università Politecnica delle Marche; l’Università degli Studi di Napoli Federico II (con la Apple Developer Academy) e l’Università Sapienza di Roma.
Sei le sfide dedicate al tema delle competenze trasformative, lanciate agli studenti dalle aziende Cattini & Figlio, Eleva, Fedegari, Sea Vision, Zucchetti e 7Pixel a Smart&Hack.