C’è ancora tempo per sottoporre delle nomination al Premio internazionale “Lombardia è Ricerca” dedicato alle Scienze della Vita.
Si tratta di un riconoscimento significativo - vale infatti 1 milione di euro, quasi un unicum in Italia - che ha premiato negli anni ricercatori di grande levatura (per conoscere i vincitori delle precedenti edizioni, clicca qui) e che può contribuire in modo significativo a un rafforzamento di questo ambito scientifico, già oggi uno dei più rilevanti in Lombardia per qualità e risultati della ricerca.
Le tematiche
Per l’edizione 2024, il Premio andrà a scoperte, ricerche o invenzioni in medicina, ingegneria e scienza, con alto impatto traslazionale e con attenzione alla sostenibilità ambientale.
Qualche esempio?
Rientrano nelle aree di interesse del Premio internazionale “Lombardia è Ricerca” 2024 la medicina personalizzata e lo sviluppo di modelli innovativi di cura, terapia e prevenzione; avanzamenti in biologia, chimica, fisica; l’intelligenza artificiale, la robotica, i nuovi materiali e le nanotecnologie; ricerche su energie rinnovabili, cambiamenti climatici, inquinamento e salute globale.
Contribuisci a scegliere il vincitore!
Se sei un ricercatore e vuoi segnalare una scoperta per te meritevole del Premio, presenta subito una nomination: basta compilare un form on line.
Potrai così contribuire al rafforzamento del settore Life Science, in Lombardia e in Italia.
Ma affrettati: hai tempo fino al 15 luglio 2024.
Le caratteristiche del Premio
La forza del Premio internazionale “Lombardia è Ricerca” sta nell’assegnare il 70% dell’assegno del vincitore al sostegno di progetti di ricerca collegati alla scoperta vincitrice, realizzati da organismi di ricerca lombardi e/o al sostegno di giovani ricercatori, in collaborazione con le Università lombarde.
Scopri di più nella pagina del Premio “Lombardia è Ricerca” edizione 2024.