Sei un ricercatore con un H-Index pari almeno a 10? Fino al 31 agosto puoi indicare una nomination al Premio internazionale “Lombardia è Ricerca”.
Si tratta di un Premio da 1 milione di euro, che Regione Lombardia attribuisce a una scoperta e ricerca di alto profilo in ambito Life Science e che consegna all’autore - o agli autori - con una cerimonia nel corso della Giornata della Ricerca, evento sempre molto partecipato in programma al Teatro alla Scala di Milano l’8 novembre di ogni anno.
Tutti i ricercatori, di qualsiasi nazionalità, sono invitati a contribuire all’assegnazione del Premio indicando quale scoperta ritengono più meritevole e di impatto sul tema dell’edizione 2024, quello delle Scienze della Vita.
In particolare, per questa settima edizione del Premio internazionale “Lombardia è Ricerca” vengono considerate aree di interesse le nuove frontiere della medicina personalizzata e modelli innovativi di cura, terapia e prevenzione; avanzamenti in biologia, chimica, fisica; avanzamenti tecnologici in discipline come intelligenza artificiale, robotica, nuovi materiali e nanotecnologie; ricerche su energie rinnovabili, cambiamenti climatici, inquinamento e salute globale.
Le nominations vengono sottoposte a una Giuria di esperti, a loro volta ricercatori tra quelli con il maggior H-index negli ambiti di ricerca legati all’edizione 2024.
Il meccanismo del Premio
Il Premio internazionale “Lombardia è Ricerca” rappresenta l’occasione per valorizzare pubblicamente scoperte di grande impatto sulla vita dei cittadini e di portare ricerche correlate sul territorio lombardo. Il Premio destina infatti il 70% dell’assegno a progetti realizzati in collaborazione con organismi di ricerca della Lombardia, e/o al sostegno di giovani ricercatori insieme alle Università lombarde.
Come indicare una nomination
Vuoi presentare una nomination? Compila il form on line.
E se vuoi conoscere i vincitori e i temi delle edizioni precedenti vai alla pagina del Premio internazionale “Lombardia è Ricerca”.