Se frequenti un istituto superiore in Lombardia e durante l’anno scolastico appena concluso hai realizzato un progetto innovativo in gruppo, fino al 24 settembre puoi partecipare al Premio “Lombardia è Ricerca” per studenti e vincere fino a 12 mila euro!
Il Premio “Lombardia è Ricerca” per studenti è l’iniziativa con cui Regione Lombardia valorizza innovazioni che arrivano dalle classi: per l’edizione 2024, tali innovazioni devono riguardare le “Scienze della Vita”.
I requisiti delle innovazioni
E dunque, al Premio “Lombardia è Ricerca” per studenti 2024 possono concorrere progetti innovativi relativi a diverse discipline: Biologia, Chimica, Fisica, Biotecnologie, Medicina e Bioingegneria, ma anche Veterinaria e Scienze Ambientali.
Per partecipare al Premio studenti, le invenzioni candidate devono avere alcune caratteristiche:
- essere sviluppate nel corso dell’anno scolastico 2023-2024 da gruppi di studenti (minimo 2 persone) delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, e dei percorsi di istruzione e formazione professionale (Iefp) del territorio lombardo;
- essere dei prototipi (cioè dei modelli del prodotto o del sistema, in grado di riprodurre anche in forma semplificata tutte le funzionalità per le quali è stato progettato)
- avere un impatto positivo significativo sulla vita delle persone.
I prototipi possono essere di vario tipo: App o videogiochi; sistemi web-based o mobile; wearables; giochi, applicazioni o “personal robots”.
Come ci si candida?
Basta inviare all’indirizzo ricercainnovazione@pec.regione.lombardia.it il modulo di presentazione della candidatura e la scheda tecnica di progetto, che si possono scaricare a questo link come Allegato 1 e 2 al Regolamento del Premio studenti.
Ricorda: ogni scuola/istituto può presentare una sola candidatura, entro martedì 24 settembre 2024.
I vincitori
Il gruppo primo classificato vince 12 mila euro, il secondo classificato 8 mila euro e il terzo 4 mila euro.
Ciascun gruppo di studenti può scegliere come dividersi queste cifre e come utilizzarle.
A disposizione ci sono anche 5 mila euro per ognuna delle scuole dei tre gruppi vincitori.
Non solo: i primi tre team classificati e i loro docenti referenti vengono premiati sul palco del Teatro alla Scala l’8 novembre, nel corso della Giornata della Ricerca che assegna il Premio internazionale “Lombardia è Ricerca” a scienziati e ricercatori per scoperte significative nell’ambito delle Scienze della Vita.
Vuoi saperne di più?
Vai alla pagina del Premio “Lombardia è Ricerca” per studenti.
Qui troverai anche video e informazioni sui gruppi e sulle innovazioni premiati negli scorsi anni.
Hai dei dubbi sul Regolamento?
Scrivi a premiostudenti@regione.lombardia.it.