Quello che ha ricevuto da Regione Lombardia “per le sue scoperte fondamentali sul ruolo dell’immunità innata e dell’infiammazione nel cancro” è un riconoscimento “a tutto il mio gruppo di lavoro”.
Lo premette e lo ripete spesso il professor Alberto Mantovani, vincitore dell’edizione 2024 del Premio internazionale “Lombardia è Ricerca” di Regione Lombardia: Premio da 1 milione di euro, assegnato a scoperte di grande impatto nel campo delle Scienze della Vita, che per il 70% sarà destinato a attività di studio e analisi da condurre in Lombardia.
La cerimonia di consegna del Premio si è tenuta l’8 novembre al Teatro alla Scala di Milano, nel corso della Giornata della Ricerca promossa da Regione in collaborazione con Fondazione Veronesi ETS.
In questo video Mantovani - Direttore Scientifico dell’IRCCS Humanitas, presidente di Fondazione Humanitas, docente alla Queen Mary University of London -, racconta qual è allora il contributo alla lotta contro i tumori che gli è valso il Premio. E lo fa con alcune immagini che ben spiegano quanto ha scoperto sul ruolo delle cellule del sistema immunitario nella genesi del cancro:
(per visualizzare il video accedi a Open Innovation selezionando l’opzione “accetta tutti i Cookies”. Clicca qui per l’informativa completa sui Cookies)
Per capire meglio l’azione dei ‘freni’ del sistema immunitario citati dal professore è utile citare la motivazione data dalla Giuria di 15 top scientists che hanno scelto Mantovani tra le candidature valide pervenute.
“Negli anni ‘80 e 90 il laboratorio di Mantovani ha prodotto scoperte fondamentali sul ruolo dei macrofagi associati ai tumori e delle citochine infiammatorie nell’iniziazione e nella progressione del cancro”, spiegano i giurati.
Un altro passaggio cita come esito di una review, scritta nel 2001 da Mantovani con la scienziata inglese Fran Balkwill, “l’accettazione condivisa dell’idea che l’infiammazione è un fattore determinante nello sviluppo dei tumori: un concetto dalle enormi implicazioni soprattutto dal punto di vista terapeutico”.
Infatti proprio l’azione sui fattori di infiammazione (quelli che la determinano, e quelli che possono ridurla) e dunque sul sistema immunitario, è diventata con l’immunologia una delle nuove strade più promettenti nella lotta contro i tumori.
Per consultare la biografia del professore, leggere le motivazioni complete della Giuria e vedere l’intervista al Professor Mantovani sul palco della Scala vai alla pagina della Giornata della Ricerca 2024.