Si terrà giovedì 9 ottobre 2025 il webinar “L’Intelligenza Artificiale per accelerare lo sviluppo di tecnologie R&D innovative per la transizione Net-Zero, che si concentra sull’Intelligenza Artificiale come leva strategica e strumento concreto da implementare in progetti per la transizione energetica.
Tre esperti Eni illustreranno un framework strutturato per la progettazione e l’implementazione di soluzioni AI. Con un’attenzione particolare sull’integrazione dell’AI nel Design of Experiments (DoE), metodologia che consente una pianificazione ottimale di campagne sperimentali.
L’evento: come partecipare
Si tratta del primo webinar frutto della collaborazione tra Regione ed Eni, avviata lo scorso anno e formalizzata in un Protocollo di intesa con l’obiettivo di creare sinergie tra istituzioni, imprese e cittadini sui temi della transizione energetica, dell’economia circolare, della decarbonizzazione, della mobilità sostenibile e della valorizzazione delle risorse locali.
Il webinar è in programma dalle ore 11.30 alle 12.45 di giovedì 09 ottobre 2025.
La partecipazione è gratuita, ma occorre registrarsi a questo link.
I temi dell’incontro
I tre esperti Eni - Francesco Cannarile, Roberto Grana e Giacomo Gorni - presenteranno dunque esempi concreti di applicazione dell’approccio proposto in diversi progetti di ricerca e sviluppo.
Un caso riguarderà la modellazione AI-driven di un avanzato processo di pre-treatment finalizzato alla conversione termica one-step di feedstock in combustibili rinnovabili, con contestuale rimozione di fosfolipidi e altre impurità.
Un ulteriore esempio verterà poi sullo sviluppo di una piattaforma digitale di analytics per il monitoraggio in tempo reale degli asset fotovoltaici (PV) di Plenitude, la società Benefit controllata da Eniper la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili la vendita e la ricarica di veicoli elettrici.
Scopri tutti i materiali relativi al Protocollo Regione Lombardia - Eni
La collaborazione tra Regione Lombardia ed Eni prevede una serie di iniziative, a cui ora è dedicata una sezione specifica su questa piattaforma: uno spazio che ospita focus su tecnologie innovative, eventi, documenti (a partire dal testo del Protocollo di intesa), ricerche utili a tutti gli attori interessati alla transizione energetica sul territorio.
Nella sezione è disponibile ad esempio il video intervento di Andrea La Piccirella, Head of Circular & Traditional Compounding di Versalis S.p.A (società del gruppo Eni), sulla nuova tecnologia proprietaria utilizzata per il riciclo chimico dei rifiuti in plastica mista.
Allo stesso link si può scoprire RESPIRO, dispositivo portatile e intelligente per il monitoraggio della qualità dell’aria in real time: un’innovazione sviluppata dall’Università di Milano-Bicocca insieme a ROAD – Rome Advanced District, rete per l’innovazione promossa tra gli altri appunto da Eni.
Scopri di più, consulta i materiali della pagina sul Protocollo Regione Lombardia - Eni e registrati al primo webinar del 09/10.

