Verrà aperta una nuova finestra
Bandi Pr Fesr 2021 - 2027

15/09/2025

Il 16/9 apre Next Fashion: da Regione 13 milioni per innovare Moda e tessile

Fino a 1 milione di euro a partenariato per accelerare la trasformazione digitale e green

Redazione Open Innovation

Punta su innovazione digitale e sostenibilità dei settori tessile, moda e accessori il bando “Next Fashion” di Regione Lombardia da 13 milioni di euro, in apertura il 16 settembre.

La misura offre - a valere su risorse del PR Lombardia FESR 2021- 2027 - contributi a fondo perduto a progetti di Sviluppo Sperimentale e Ricerca Industriale, che includano design sostenibile, utilizzo di materiali innovativi, digitalizzazione dei processi, condivisione di archivi, upcycling e circular fashion.

I progetti devono essere presentati da partenariati di imprese (da minimo tre a un massimo di sei, di cui almeno una PMI).

Next Fashion è il risultato della sinergia tra l’assessorato alla Moda e l’assessorato all’Università, Ricerca e Innovzione, a testimonianza della volontà di Regione Lombardia di rafforzare il dialogo tra impresa, formazione e innovazione.

Ricerca e Innovazione come alleati strategici delle imprese

“Next Fashion– ha spiegato Barbara Mazzali, assessore regionale a Turismo, Marketing territoriale e Moda – rappresenta una scelta politica precisa: riconoscere alla filiera moda il ruolo che merita, non solo in termini economici ma come motore culturale, industriale e identitario della Lombardia. È una filiera trasversale, moderna, che dà lavoro, fa innovazione e racconta l’eccellenza lombarda nel mondo. Con questo bando vogliamo essere un acceleratore, un valore aggiunto, un alleato per progetti già virtuosi che oggi devono solo essere accompagnati a fare il salto successivo”.

“Con questa misura – ha sottolineato l’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi – Regione Lombardia mette a sistema le eccellenze della filiera moda e del comparto ricerca, in una logica di contaminazione virtuosa. L’Università e la Ricerca sono chiamate a dare un contributo sempre più concreto alla crescita economica e sociale della Lombardia. Con ‘Next Fashion’ favoriamo il passaggio dall’idea al prodotto, rendendo l’innovazione un alleato strategico delle imprese che vogliono competere nel mondo. La moda, in questo percorso, si conferma un laboratorio ideale per sperimentare modelli produttivi all’avanguardia”.

L’agevolazione

L’agevolazione concessa per singolo Partenariato può arrivare a 1 milione di euro, in ogni caso l’investimento minimo di progetto deve essere pari a 500 mila euro.

L’entità dei contributi - sia per Ricerca industriale sia per Sviluppo sperimentale - varia a seconda della tipologia di impresa:

  • Piccole imprese: fino al 60% delle spese ammesse;
  • Medie imprese: fino al 50% delle spese ammesse;
  • Grandi Imprese: fino al 40% delle spese ammesse.

Il contributo massimo attribuibile per ciascun progetto alle Grandi Imprese del partenariato è pari a 300 mila euro.

Come partecipare

Il bando Next Fashion apre alle ore 10.30 di martedì 16 settembre.

Le domande vanno presentate dall’impresa capofila sulla piattaforma Bandi e Servizi di Regione Lombardia, a questo link, entro le ore 15 del 17 novembre 2025.

Nella stessa pagina di BeS è disponibile il testo completo del bando, con tutti i dettagli sull’entità delle agevolazioni.

Gli obiettivi e i requisiti

I progetti presentati devono introdurre un’innovazione nel settore tessile, moda e accessorio, un impatto specifico in termini di responsabilità e sostenibilità tecnologico-produttiva e devono valorizzare le eccellenze nelle diverse fasi della filiera.

L’obiettivo è dunque quello di accelerare la trasformazione digitale e green di un comparto centrale per l’economia regionale e nazionale, favorendo l’adozione di modelli e soluzioni innovative nei processi produttivi, commerciali e nei servizi, in un’ottica di maggiore efficienza e sostenibilità.

Nessun allegato selezionato.
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto