In occasione della sua 25esima edizione, l’Italian Energy Summit del Sole 24 ore prevede una due giorni per discutere del futuro energetico italiano e internazionale, con una particolare attenzione ai nuovi mercati energetici.
L’evento si svolgerà mercoledì 01 ottobre dalle 09:00 alle 16:35 e giovedì 02 ottobre dalle 09:30 alle 13:30 in modalità ibrida: in presenza a Milano a Palazzo Mezzanotte e online.
Al centro dell’attenzione la sfida di costruire un futuro energetico sostenibile, progettando e implementando sistemi energetici puliti, affidabili e accessibili.
Durante l’Italian Energy Summit 2025 si rifletterà anche sull’importanza della collaborazione tra i responsabili politici, i leader del settore e gli investitori per affrontare questioni critiche come la decarbonizzazione, la sicurezza energetica e l'accessibilità economica, in un contesto di volatilità geopolitica e di forte incertezza dei mercati.
La prima giornata sarà aperta dall’intervento del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin dal titolo “Garantire l’autonomia energetica”.
Nel corso della seconda giornata, si terranno tra l’altro le tavole rotonde“Il futuro delle energie rinnovabili in Italia: crescita accelerata e obiettivi ambiziosi” e “Underwater e sicurezza dei sistemi energetici: la nuova frontiera industriale e strategica del sistema Italia”.
Il convegno toccherà, quindi, tematiche chiave per la Missione 2 del PNRR “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, con particolare riferimento alla Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione al seguente link
Organizzatore: Il Sole 24 ore
Data e ora di inizio: Mercoledì 01 ottobre dalle 09:00 alle 16:35 e giovedì 02 ottobre dalle 09:30 alle 13:30
Luogo: Palazzo Mezzanotte, Piazza degli Affari 6, Milano e online
Allegato: Programma

