Verrà aperta una nuova finestra
Notizie

05/05/2026

Le PMI alla sfida della competitività, tra AI e incertezze globali

Il 21/5 un convegno presenta i risultati della ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale PoliMI

Redazione Open Innovation

Le PMI che oggi vogliono mantenersi competitive devono puntare sull’innovazione digitale. Occorrono però nuove alleanze e una strategia chiara, in un percorso di apprendimento continuo.

Come abilitare questo percorso?

Ecco il nodo al centro del convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2025-2026 dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI della School of Management del Politecnico di Milano.

Il convegno analizzerà le principali direttrici nella digitalizzazione e nell’innovazione delle PMI italiane, a partire dal nuovo contesto in cui si trovano a operare.

Un contesto in cui occorre adeguarsi rapidamente alla diffusione di nuove tecnologie - quelle legate all’intelligenza artificiale, ma non solo - mentre crescono le incertezze legate al contesto internazionale.

 

Un’ottica di open innovation

Con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in chiusura e quindi il venir meno dei suoi fondi, per le PMI vale allora più che mai la regola secondo cui “insieme si va più lontano”.

E dunque: per fare fronte a grandi sfide con le risorse e i limiti delle piccole dimensioni, diventano ancor più importanti il supporto da parte dell’ecosistema dell’innovazione e lo sviluppo di collaborazioni strategiche, anche attraverso logiche di Open Innovation.

 

Le domande

Ecco allora alcune delle domande che verranno affrontate nel convegno:

  • qual è il livello di adozione tecnologica (di base e di frontiera) delle PMI italiane?
  • quali sono le principali caratteristiche degli investimenti in digitalizzazione e in Ricerca e Sviluppo da parte delle PMI italiane?
  • quali opportunità può offrire l’Open Innovation alle PMI italiane?
  • quali scenari si prefigurano per le PMI italiane?

Il convegno si terrà giovedì 21 maggio 2026 dalle ore 10 alle ore 13, nell’Aula de Carli del Campus Bovisa del Politecnico di Milano (via Giovanni Durando, 10) e in streaming per gli iscritti.

La partecipazione è gratuita, iscrivendosi (entro le ore 17 del 20/5) a questo link.

Clicca qui per maggiori informazioni.

Nessun allegato selezionato.
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto