Next Generation – M1 - News

16/05/2022

Il 28-29/5 scopri con il FAI i 21 borghi destinatari di 20 miliardi del PNRR

Uno per ciascuna Regione/Provincia autonoma, per progetti di rilancio economico e sociale: l’elenco

Sono 21 i borghi aggiudicatari dei 420 milioni previsti dalla Linea A dell’investimento 2.1 (M1C3 del PNRR).

Nell’ultimo fine settimana di maggio il FAI collaborerà con i territori per raccontare i 21 borghi selezionati.

È stato selezionato un borgo da ciascuna Regione/Provincia autonoma: la Lombardia ha indicato Livemmo, nel Comune di Pertica Alta in provincia di Brescia.

Qui la lista dei 21 borghi resa nota dal Ministero della Cultura - MIC.

I fondi sono destinati al rilancio economico e sociale di un borgo disabitato o caratterizzato da un avanzato processo di declino e abbandono.

Le risorse saranno utilizzate per l’insediamento di nuove funzioni, infrastrutture e servizi nel campo della cultura, del turismo, del sociale o della ricerca.

Entro maggio l’istruttoria delle 1.800 candidature alla Linea B

C’è poi la Linea B dell’investimento 2.1, che mira alla realizzazione di progetti locali di rigenerazione culturale in almeno 229 borghi storici, integrando obiettivi di tutela del patrimonio culturale con le esigenze di rivitalizzazione sociale ed economica, di rilancio occupazionale e di contrasto allo spopolamento.

Alla Linea B sono destinati 380 milioni di euro e l’avviso per presentare le proposte di finanziamento è scaduto il 16 marzo. Circa 1.800 sono state le candidature presentate dai Comuni, in forma singola o aggregata – fino a un massimo di 3 Comuni – con popolazione residente complessiva fino a 5.000 abitanti. L’importo massimo del contributo sarà di circa 1,65 milioni di euro a borgo.

I Comitati tecnici istituiti dal Ministero della Cultura valuteranno la coerenza delle proposte progettuali con i processi e le tempistiche attuative del PNRR; l’istruttoria si concluderà entro maggio 2022 con l’assegnazione delle risorse al soggetto attuatore individuato da ogni singola proposta.

Verrà in seguito indetto un nuovo bando che assegnerà 200 milioni di euro alle imprese che svolgeranno attività culturali, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali nei Comuni facenti parte della seconda linea di azione.