Soluzioni
innovative

per la Pubblica Amministrazione,
le imprese e i cittadini

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha radicalmente cambiato il modo di stare insieme e le tecnologie hanno avuto un ruolo fondamentale in questo processo: la trasformazione digitale è ormai in atto ed è parte integrante della nostra quotidianità. In questo contesto, Regione Lombardia assume il ruolo di regia per valorizzare la collaborazione di Istituzioni, Università e centri di ricerca, mondo imprenditoriale e mondo della finanza, e vincere la sfida della trasformazione digitale a favore dei cittadini.

 

Grazie alla piattaforma Open Innovation, snodo centrale sull’innovazione tecnologica trasversale alle politiche di settore, Regione Lombardia mette a sistemale idee innovative e le soluzioni tecnologiche a servizio di tutta la comunità. La piattaforma è aperta alla ricezione di idee progettuali che gli attori dell’ecosistema della ricerca e dell’innovazione possano mettere a disposizione di Regione, a titolo gratuito. Oltre a inviare la propria proposta, sulla piattaforma Open Innovation è possibile partecipare alla community di discussione dedicata e arricchire così il confronto fra le parti.

Il Gruppo di Lavoro di Regione Lombardia appositamente dedicato avrà il compito di raccogliere e valutare le idee progettuali pervenute e studiare processi istituzionali innovativi e semplificati proposti per la pubblica amministrazione, le imprese e i cittadini, con l’obiettivo di orientare le politiche regionali all’innovazione digitale. 

Invia la tua proposta

Grazie agli strumenti della piattaforma Open Innovation è possibile
proporre una soluzione innovativa al Gruppo di Lavoro.

* Campi obbligatori

 

Affinché una soluzione innovativa possa esser presa in esame dal Gruppo di lavoro è necessario che siano esplicitati in modo chiaro alcuni elementi della proposta quali: titolo della proposta, scopo della soluzione innovativa proposta, descrizione breve della soluzione e dettagli tecnici innovativi o peculiari. È possibile indicare eventuali URL al sito web della soluzione o a materiali video e informazioni aggiuntive.

 

A titolo collaborativo e non vincolante, è messo a disposizione un format (scaricabile a questo link) che contempla tutti gli elementi (obbligatori e ulteriori) in cui si deve strutturare la presentazione dell'idea progettuale.

 

Prima di inviare la proposta, verifica che questa contenga esclusivamente informazioni non confidenziali, di cui tu (o l'organizzazione che rappresenti) sia titolare esclusivo o per cui abbia ricevuto autorizzazione alla diffusione dagli altri contitolari.

 

 

Inoltre, è possibile caricare un altro documento a piacere (presentazione aziendale, documentazione di progetto o altro che possa risultare utile)

 

Vuoi presentare le tue proposte in un secondo momento o discutere quelle già presentate?

Ti invitiamo a iscriverti alla community dedicata all'iniziativa e a tornare su questa pagina dove presto potrai consultare le soluzioni innovative già discusse e approfondite dal Gruppo di Lavoro

go to top