Verrà aperta una nuova finestra


Tutte le imprese
Manifatturiero / Processi produttivi sostenibili

Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ONU 2030

Rating
(0 voti)
Vota

Valore e impatto su persone, comunità e ambiente


Prodotto/Servizio :
Soluzioni di rettifica high-tech per diversi settori
Caratteristiche principali:
Progettazione e realizzazione di macchine rettificatrici, comprendendo attività di ricerca e sviluppo, di assistenza, revisione e aggiornamento impianti, di formazione degli operatori.
Dimensioni:
38
Obiettivi di sostenibilità:
Per assecondare gli ambiziosi piani di crescita aziendale sostenibile, Monzesi S.p.A. è diventata Società Benefit e la sostenibilità è ora ufficialmente parte integrante del nostro modello di business. Entrano nello statuto le intenzioni di creare non solo valore economico ma anche un positivo e misurabile impatto sul nostro capitale umano, la nostra comunità e l’ambiente.
Risultati ottenuti:
L’azienda opera secondo un codice etico i cui valori sono compatibili con gli impatti ESG dell’azienda . È stato redatto un Piano Strategico per migliorare le performance aziendali aumentando il coinvolgimento dei dipendenti, con degli obiettivi da raggiungere e team a supporto di ciascuno degli obiettivi fissati
L’ambiente di lavoro assicura pari opportunità a tutti i dipendenti, con particolare attenzione all’uguaglianza tra uomini e donne e all’inclusione degli stranieri. La parità retributiva tra donne e uomini è garantita.
Installazione di un impianto fotovoltaico da 187 Kw, per ridurre l’energia prelevata dalla rete e integrare l’approvvigionamento di consumabili da fonti sostenibili. Percorso di riduzione dei rifiuti. Sono stati piantati i primi 100 alberi del Bosco Monzesi, che compenserà circa 2.2t di CO2 in totale.
L’ispirazione da seguire:
Monzesi Società Benefit ha dimostrato che anche in un settore di nicchia, come quello delle macchine utensili, è possibile coniugare innovazione e sostenibilità. Diventare Società Benefit ha reso concreto un impegno già avviato: politiche inclusive per i dipendenti, sostegno alla comunità, focus ambientale e governance etica. Il consiglio? Agire con coerenza e coinvolgere tutti gli stakeholder.
Per vedere il video è necessario accettare tutti i cookie
CONDIVIDI