Artigianalità sartoriale come occupazione e inclusione per stranieri
Prodotto/Servizio :
Abiti su misura e accessori mix tessuti africani e italiani
Caratteristiche principali:
Kechic produce abiti su misura, oggettistica per la casa e accessori ma in realtà con la nostra sartoria vogliamo raccontare una storia di amicizia, inclusione e contaminazione culturale.
Dimensioni:
1
Obiettivi di sostenibilità:
Accogliere e dare opportunità lavorative a persone straniere a Milano che difficilmente troverebbero come collocarsi, per varie ragioni.
Risultati ottenuti:
Dopo un periodo di formazione e accompagnamento, abbiamo assunto Keita, rifugiato politico del Mali. Contiamo di poter inserire anche un'altra persona che come Keita è stata a noi segnalata dalle Onlus con cui collaboriamo e che si occupano di rifugiati o persone in difficoltà.
Siamo riferimento per enti formatori, centri di accoglienza e il Comune di Milano per l'inserimento lavorativo di immigrati. I tirocinanti trovano un ambiente familiare, con stoffe africane e connazionali. Imparano ad usare macchinari e tecniche di cucito per loro nuovi, superando barriere linguistiche e culturali.
Offriamo un servizio di upcycling di capi rovinati o in disuso, che possono essere non solo rammendati o sistemati ma possono subire un vero processo di contaminazione culturale, ricreando con le stoffe africane nuovi prodotti. Il capo vecchio, a cui si è affezionati, rivive e dura ancora nel tempo, con creatività.
L’ispirazione da seguire:
Fare impresa in Italia è difficilissimo per cui il nostro consiglio è non restare mai solo e non pensare mai di sapere come fare. Mettiti sempre in discussione su tutto, impara e soprattutto non scoraggiarti.