Verrà aperta una nuova finestra
Vedi tutte

Pubblicato il 12/03/2025

Controllo grid-forming per eolico su reti deboli


Un’università spagnola ha sviluppato un sistema di controllo grid-forming per generatori asincroni a doppia alimentazione (DFIG) impiegati nelle turbine eoliche. Il sistema replica il comportamento dei generatori sincroni, consentendo emulazione dell’inerzia, avviamento autonomo e funzionamento in isola. Migliora la stabilità e l’efficienza sulle reti elettriche deboli. La tecnologia è a TRL 4 e l’università cerca produttori di turbine eoliche o componenti per sviluppo e licensing.

La crescente integrazione delle fonti rinnovabili richiede nuovi sistemi di controllo in grado di garantire la stabilità delle reti elettriche. I sistemi di generazione stanno evolvendo da soluzioni grid-following a soluzioni grid-supporting e, sempre più, grid-forming, capaci di comportarsi come vere sorgenti di tensione. Un’università spagnola ha brevettato un sistema di controllo grid-forming per generatori asincroni a doppia alimentazione (DFIG) utilizzati nelle turbine eoliche. Il sistema si basa su una procedura di controllo innovativa che include la stima di coppia e flusso, un blocco di sincronizzazione della coppia e il controllo del convertitore lato rotore. Il software emula l’equazione di oscillazione di un generatore sincrono, permettendo di regolare inerzia e smorzamento della turbina. L’orientamento del flusso del rotore rispetto a un asse di riferimento consente di mantenere il sincronismo con la rete elettrica, controllare i setpoint di potenza e regolare tensione e potenza reattiva. In questo modo, la turbina eolica può operare come una reale sorgente di tensione, adattandosi alle esigenze della rete e migliorando la sicurezza del collegamento. La tecnologia ha raggiunto un TRL 4 ed è stata validata tramite simulazioni in tempo reale con hardware-in-the-loop, risultando conforme alla normativa tecnica spagnola. Per il passaggio alla fase di mercato, l’università è alla ricerca di partnership con produttori di turbine eoliche o di apparecchiature di generazione per attività di sviluppo, innovazione e licenza della tecnologia.

Link pagina approfondimento: https://een.ec.europa.eu/partnering-opportunities/spanish-university-has-developed-grid-forming-control-system-connecting

CONDIVIDI