Verrà aperta una nuova finestra
Vedi tutte

Pubblicato il 31/07/2025

Strade che producono energia pulita


Una startup austriaca ha sviluppato un sistema brevettato che trasforma le strade in impianti di produzione energetica. La tecnologia genera elettricità pulita recuperando energia normalmente dispersa dal traffico veicolare, ad esempio in fase di frenata. Il sistema è altamente efficiente e consente un utilizzo locale dell’energia, indipendente dalla rete elettrica.

Il settore dei trasporti è responsabile di circa un terzo delle emissioni globali di CO₂, mentre la domanda di elettricità cresce più rapidamente della capacità di produzione da fonti rinnovabili. Gestori di infrastrutture come porti, città e autorità autostradali devono rispettare obiettivi climatici sempre più stringenti, ma spesso non dispongono di spazio o soluzioni efficaci per produrre energia pulita in loco. I precedenti tentativi di recupero energetico dal traffico (sistemi piezoelettrici o a dinamo) si sono dimostrati poco efficienti e poco durevoli. La startup austriaca ha risolto questo problema con un sistema energetico stradale brevettato che trasforma superfici stradali sigillate in generatori di energia. Integrato direttamente nelle strade esistenti, il sistema cattura gli impulsi dei veicoli — come quelli generati in frenata — tramite un meccanismo idraulico-meccanico collegato a un convertitore di energia. Questa soluzione raggiunge un’efficienza fino a 254 volte superiore rispetto ai sistemi a dinamo e 13.000 volte superiore rispetto a quelli piezoelettrici, garantendo al contempo elevata durabilità e rapidi tempi di ammortamento. L’installazione non richiede nuovo suolo, è rapida, non interferisce con il traffico e consente anche la raccolta di dati su flussi e pesi dei veicoli. Testata con successo in progetti pilota presso hub logistici e porti, la tecnologia permette di produrre energia verde localmente, ridurre le emissioni di CO₂ e aumentare l’indipendenza energetica. Il sistema è disponibile in due versioni: 8 metri, per strade con traffico prevalentemente leggero 12 metri, ottimizzata per traffico pesante La lunghezza può essere estesa fino a 100 metri. Studi pilota dimostrano che può coprire fino al 5% del fabbisogno energetico di un porto o fino al 22% di quello di un gestore autostradale, con una significativa riduzione delle emissioni annue di CO₂. La startup è attualmente alla ricerca di partner internazionali (porti, città, autostrade, hub logistici, municipalità) per ampliare i progetti pilota. In futuro, la tecnologia potrà essere applicata anche ad altri ambiti, come l’energia da onde e maree o il recupero energetico da impianti industriali.

Link pagina approfondimento: https://een.ec.europa.eu/partnering-opportunities/road-energy-system-converting-traffic-clean-electricity-looking-partners

CONDIVIDI