Verrà aperta una nuova finestra
Vedi tutte

Pubblicato il 19/02/2025

Città inclusive


Studio di architettura e design urbano sviluppa progetti di rigenerazione sostenibile, governance partecipativa e percorsi educativi su città inclusive. Cerca partner e consorzi europei (Horizon, LIFE, New European Bauhaus) per iniziative su spazi pubblici inclusivi, resilienza climatica e innovazione sociale territoriale.

Il progetto “Città inclusive” parte dall’idea che lo spazio urbano possa diventare un laboratorio di innovazione sociale, dove rigenerazione fisica e coesione delle comunità vadano di pari passo. Lo studio di architettura e design urbano propone masterplan e interventi che combinano aree verdi, mobilità dolce, spazi pubblici accessibili e dispositivi per la gestione climatica (ombreggiamento, acqua, biodiversità), sempre con un forte coinvolgimento di abitanti, scuole, associazioni e imprese locali. L’obiettivo è ripensare quartieri e aree dismesse per trasformarli in luoghi di incontro, creatività e supporto reciproco, capaci di ridurre disuguaglianze e vulnerabilità. La collaborazione con città, cooperative, fondazioni e università permette di sperimentare nuovi modelli di governance urbana e di attrarre progetti europei su transizione ecologica, inclusione e resilienza territoriale.

Link pagina approfondimento: https://een.ec.europa.eu/partnering-opportunities/looking-partnersconsortium-eu-projects-ecological-transition-and-social

CONDIVIDI