Ideatore Stefania Mazzaracca
Livello di maturità In espansione
Lo scopo del progetto è il rafforzamento dell’attività agricola sostenibile e inclusiva, puntando su promozione di apicoltura biologica e tutela della biodiversità, attivando la cittadinanza e gli enti territoriali verso modelli di comportamento sostenibili per la creazione di reti territoriali attive e solide.
L’intervento parte dal rafforzamento e l’innovazione della Cooperativa Sociale agricola Cascina Burattana (provincia di Varese); abbiamo formato dei giovani per la produzione di miele e figure con disabilità saranno inserite in organico grazie alla creazione di un laboratorio di trasformazione alimentare e un punto vendita.
Parallelamente agiamo sull’aumento della biodiversità piantumando siepi di alberi e arbusti di essenze locali a sostegno degli insetti impollinatori e in grado di offrire rifugio e alimentazione alla fauna in generale.
Il progetto si fonda sul coinvolgimento attivo della comunità, a tutti i livelli. Ci rivolgiamo a tutti i cittadini e alle autorità locali per diffondere la consapevolezza dell’importanza di stili di vita responsabili per la tutela dell’ambiente.