Ideatore Confcommercio Como
Livello di maturità In espansione
L’impegno di Confcommercio Como per l’Ambiente ha dato vita ad un’iniziativa che ha come obiettivo contribuire a ridurre lo spreco alimentare, rientrando nel più vasto progetto di Economia Circolare.
Inoltre l'emergenza epidemiologica ha indotto Confcommercio Como a dare una mano per la ripresa dell'economia e del turismo.
Da 150 kg di pane invenduto dai panettieri vengono prodotti 2500 litri di birra (detta “cotta”) dai quali si ottengono più di 7575 bottiglie da 33 cl. Contestualmente viene risparmiato all’ambiente l’immissione di 1365 kg. di CO2.
Il pane invenduto esce dalle panetterie e dopo un periodo di fermentazione e lavorazione di circa 45 giorni viene trasformato in birra. Per rendere il progetto sostenibile dal punto di vista ambientale, il birrificio che è stato individuato rientra nel raggio di pochi chilometri dai panettieri stessi e anche dai distributori aderenti all’iniziativa, diventando una birra a km 0.
Grazie al supporto di Biova Project, una start up piemontese promotrice di varie iniziative contro lo spreco alimentare, a metà ottobre Confcommercio Como ha dato vita al progetto