Ideatore Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi
Livello di maturità In espansione
Im-Patto Digitale vuole contrastare il digital divide in provincia di Lodi e sostenere l’inclusione sociale, intercettando i bisogni degli studenti e delle loro famiglie per superare le diseguaglianze acuite dall’emergenza Covid. L’obiettivo è coinvolgere almeno 1000 studenti in tre anni e aiutarli a sviluppare al meglio le loro potenzialità.
Il progetto prevede tre fasi. La prima fase ha coinvolto il territorio nel recupero di tablet e pc da rigenerare e nella costruzione di una rete di supporto per intercettare i bisogno delle famiglie.
Nella seconda fase, gli studenti vengono seguiti da un’equipe con un piano di intervento personalizzato. A ogni ragazzo vengono forniti i dispositivi necessari (tablet o pc e connessione internet), affidati alle famiglie in comodato d’uso gratuito. Un referente relazionale si interfaccia con scuola, istituzioni e società sportive o associazioni culturali per contribuire al percorso di inclusione.
La terza fase porterà all’allestimento di 35 hub digitali in luoghi di aggregazione, per contrastare il digital divide, favorire l’inclusione e lo sviluppo di competenze per i ragazzi e la comunità.