Ideatore Marta Dore
Livello di maturità Consolidata
NoWalls Young è il nuovo progetto dell'associazione NoWalls e si inserisce tra le proposte di alternanza scuola/lavoro nelle scuole secondarie. Rivolto ai Minori Stranieri Non Accompagnati e ai loro coetanei italiani, è un'occasione per crescere insieme e sviluppare anticorpi contro il razzismo ma anche competenze nell'ambito della progettazione.
Il progetto, di 3 anni, ha due obiettivi. Il primo è far incontrare e interagire studentesse e studenti del liceo linguistico Manzoni (Mi) con altrettanti MSNA arrivati soli in Italia. Guidato da un tecnico del suono e da un educatore rapper, il gruppo esplorerà ciò che la musica rappresenta nelle diverse culture; produrrà poi quattro brani, simboli di un reale processo di integrazione.
Il secondo obiettivo mira a dare studenti e studentesse e ai MSNA gli strumenti per imparare a strutturare un progetto sociale: parteciperanno a un laboratorio che li aiuterà a trovare il tema su cui avviare la progettazione, per poi scrivere le azioni e realizzare una strategia comunicativa e di raccolta fondi. Quanto è stato strutturato, sarà infine realizzato e restituito alla scuola.
Per vedere il video è necessario accettare tutti i cookie