Il Mantello di Arlecchino
Ideatore Teatro tascabile di Bergamo
Livello di maturità In espansione
L’obiettivo del Mantello di Arlecchino è quello di ricomporre, attraverso un processo creativo condiviso e partecipato, i micro-tessuti cittadini, in un dialogo tra centro e periferie.
Un’opportunità di sviluppo per il contesto sociale e culturale di Bergamo, per riattivare relazioni tra soggetti istituzionali, amatoriali, formali e informali.
Insieme a TTB e HG80, artisti visuali e digitali dialogano a stretto contatto con i cittadini dei quartieri di Colognola e Valtesse S.Antonio Valverde. Da questo intenso scambio, iniziato a settembre 2021, nascono due opere d’arte tessile site-specific, realizzate con stoffe e racconti donati dagli abitanti durante 57 azioni di “baratto culturale”, due “feste-spettacolo” in cui vengono messe in scena le differenti abilità dei quartieri interessati, e due opere d’arte digitale che prendono spunto dalle opere d’arte tessile e dai racconti degli abitanti dei quartieri.
A contorno e integrazione del progetto i due Festival Diffusi: attraverso il teatro, la musica, l’arte, si impadroniranno dello spazio-tempo della quotidianità, dall’alba, al tramonto, alla notte.
Per vedere il video è necessario accettare tutti i cookie