Co-Cooking Lab - Dare valore a cibo e persone
Ideatore Co-Cooking Lab SRL Impresa Sociale
Livello di maturità In rilascio
Lo scopo del progetto è sensibilizzare privati ed organizzazioni, sui temi di spreco alimentare ed inclusione sociale delle fasce fragili di popolazione straniera, rispondendo contemporaneamente all'esigenza di offrire servizi di welfare, con ricadute dirette e tangibili su comunità e territorio.
I “Co-Cooking Lab”, sono laboratori di cucina etnica e circolare per privati ed organizzazioni, tenuti da cuochi da fasce fragili (i "Co-Cookers"), con utilizzo prevalente di eccedenze alimentari come ingredienti delle ricette, presso strutture del territorio oppure sedi delle organizzazioni stesse.
Guidati dal Co-Cooker, i partecipanti preparano i piatti tipici della cultura del cuoco in "learning by doing" ed alla fine del laboratorio, li degustano in convivialità durante un momento di confronto su temi di circolarità e culture dei paesi dei Co-Cookers.
I Lab diventano occasione di socialità, team-building ed accrescimento delle competenze culinarie ed interpersonali per i partecipanti, favorendo al contempo inclusione, formazione, occupazione e benessere dei Co-Cookers.
Per vedere il video è necessario accettare tutti i cookie