Ideatore ASSOCIAZIONE LA NOSTRA COMUNITA’
Livello di maturità In espansione
Il progetto prevede azioni di prossimità a contrasto di condizioni di difficoltà economica o emarginazione sociale nel municipio 4 di Milano attraverso il coinvolgimento attivo di giovani con disabilità nella preparazione e distribuzione di pasti gratuiti. Sviluppo di comunità e del capitale umano sono gli ingredienti della nostra ricetta sociale.
Il progetto prevede due azioni: il “Pasto Sospeso” ovvero la produzione di 1000 pasti bilanciati a beneficio di nuclei famigliari in difficoltà economica e “Indovina chi viene a tavola”, 15 occasioni di convivialità aperte alla cittadinanza a contrasto della crescente emarginazione sociale.
I pasti sono prodotti dal Laboratorio Gastronomico Inclusivo “UNICA” e consegnati a nuclei in difficoltà grazie a una rete di realtà del territorio.
La produzione è garantita da giovani con disabilità che trovano nell’iniziativa una funzione sociale rilevante per il loro progetto di vita adulta; ulteriore valore aggiunto è l’utilizzo di materie prime “a Km 0” o recuperate dai mercati per evitarne lo spreco e il coinvolgimento di 15 volontari, come forme di promozione dell’ “economia civile” locale.
Per vedere il video è necessario accettare tutti i cookie