Ideatore Walter Vinci onlus
Livello di maturità Consolidata
UnìSono è un format di intervento sperimentale di eventi di clubbing inclusivi strutturati per consentire la partecipazione di tutti.
Si ispira al progetto inglese Under One Roof, originario spin off di Manchester People First, associazione di ragazzi con Sindrome di Down (SD), creato nel 2017 e ora largamente diffuso in tutto il territorio UK.
Il team di UnìSono ha voluto riformulare la proposto originaria, riadattandola sui parametri del contesto milanese, per fronteggiare l'esclusione sociale che i giovani adulti con disabilità intellettiva sperimentano nella città.
Creando eventi di forte appeal per il pubblico giovanile e garantendo un accesso pieno ed equo favorisce pari opportunità per una reale partecipazione alla vita di comunità, il divertimento e la creazione di relazioni, amicizie e reti.
Inoltre, configurandosi come opportunità di sintonizzazione e connessione al di là delle delle differenze mediante il linguaggio comune della musica, contribuisce attivamente a sfidare e abbattere i pregiudizi legati alla disabilità intellettiva.
Diversità è essere invitati alla festa
Inclusione è essere invitati a ballare
Per vedere il video è necessario accettare tutti i cookie