La Residenzialità Leggera
Ideatore Biplano
Livello di maturità Consolidata
La Residenza Leggera non è identificabile con un luogo fisico specifico, ma si definisce come servizio itinerante sul territorio in base ai progetti in atto che gestisce; è un servizio estremamente flessibile, grazie alla libertà di azione progettuale che possiede data dal legame stretto fra servizio, programma individualizzato e territorio.
La Residenzialità Leggera non è un servizio che ospita ma che viene ospitato al domicilio degli utenti che ne usufruiscono. I nostri utenti sono persone con un disagio psichico che hanno bisogno e interesse a sperimentarsi in uno spazio abitativo e sociale per poter acquisire quella sicurezza, quelle competenze e quelle relazioni necessarie per condurre una vita il più possibile autonoma.
Gli operatori della Residenzialità Leggera accedono agli appartamenti dove risiedono gli utenti e, attraverso un progetto personalizzato, mettono in atto delle azioni concrete insieme ai protagonisti del progetto stesso: dalla pulizia della casa, alla cura del sè; dalla gestione economica, agli incontri con i famigliari, al vivere il territorio nel quale sono inseriti e a tutto ciò che operatori e utenti ritengono elementi importanti del vivere in autonomia.